Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Accessibilità

.
 

Nel 2004 è stata emanata la cosiddetta "Legge Stanca", L. 4 del 9 gennaio 2004 Apre nuova finestra, che stabilisce che i siti web delle pubbliche amministrazioni debbano erogare servizi e fornire informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, anche coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Il significato di queste indicazioni è che un sito web di una pubblica amministrazione deve garantire il diritto di accesso alle informazioni da parte di tutti, senza discriminazioni, abbattendo le barriere informatiche.

Nella riprogettazione di questo sito web, l'Università degli Studi dell'Insubria ha fatto proprie le indicazioni della legge, innanzitutto nell'adottare come strumento di lavoro Ariadne Content Manager, un sistema editoriale che produce pagine conformi alle indicazioni.

Su tutte le pagine, inoltre, sono stati resi disponibili tre pulsanti con i quali è possibile ingrandire, rimpicciolire il testo o applicare alle pagine uno stile ad alta visibilità, con maggiore contrasto tra caratteri del testo e colori di sfondo; in quest’ultima versione l'impaginazione è linearizzata.
Con il pulsante “TXT” è possibile, poi, visualizzare una versione “solo testo” delle pagine ed anche in questo caso l’impaginazione è linearizzata.

È in corso l'adeguamento del sito ai requisiti tecnici indicati nell'Allegato A al Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013 Apre nuova finestra, che ha aggiornato i requisiti di accessibilità per i siti Internet delle PA allineandoli al livello "AA" delle WCAG 2.0 "Web Content Accessibility Guidelines" Apre nuova finestra del W3C.

 
[aggiornato il 13-12-2016]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI