Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Stage di informatica: 50 studenti partecipanti

.
 

Si è concluso il 16 febbraio con un seminario sul tema: “Intelligenza delle Macchine e Neural Computing” lo Stage in informatica dell’Università degli studi dell’Insubria, organizzato a Varese dal corso di Laurea in Informatica per gli studenti delle scuole superiori. Con la supervisione di docenti e collaboratori del Corso di Studio, gli studenti hanno affrontato temi di grande attualità: dalle Reti Sociali e Privacy, alle Reti di Sensori, alla Crittografia, ai Sistemi di Intelligenza Artificiale, svolgendo  attività teoriche e sperimentali, partecipando a lezioni, seminari e ad attività di laboratorio.

«Lo Stage ha avuto un successo perché affrontiamo in modo concreto e da un punto di vista nuovo per i ragazzi - ossia quello tecnico-scientifico - quello che rappresenta la quotidianità per i giovani della loro età: facebook, smartphone, realtà virtuale» ha raccontato la professoressa Elisabetta Binaghi, coordinatrice dello Stage. Accompagnati dai loro docenti, gli studenti hanno affrontato gli argomenti: “Privacy ai tempi di Facebook”, con la professoressa Barbara Carminati, “Reti di Sensori” con la professoressa Sabrina Sicari; “Segreti e numeri primi” con il professor Alberto Trombetta. 

Lo stage di informatica

Le attività di Laboratorio sono state svolte con il supporto dei collaboratori del Corso di laurea in Informatica: dottoressa Gloria Gonella; dottor Samuele Martinelli; dottoressa Alessandra Rizzardi; dottor Alberto Vergani.

I 50 partecipanti selezionati sono studenti delle scuole superiori: Istituto Statale d'Istruzione Superiore Keynes, Gazzada Schianno (VA); ISIS Città di Luino - Carlo Volonté, Luino (VA); Istituto Superiore Terragni, Olgiate Comasco (CO); Istituto d'Istruzione Superiore Cobianchi, Verbania (VB); ISIS Bernocchi Legnano; Liceo Scientifico Statale Marie Curie Tradate; Liceo Scientifico Ferraris di Varese.  «Abbiamo scelto ragazzi motivati e interessati anche alla professione di informatico – continua la professoressa Binaghi - e da quest’anno abbiamo proposto loro anche un concorso per il migliore progetto realizzato su un argomento dello Stage; premieremo la creatività e la capacità di valutare l’impatto delle idee proposte».

Gli studenti dovranno inviare la proposta di progetto entro il 31 Marzo 2017. Il 12 maggio si conosceranno i vincitori: saranno premiati i progetti più creativi, uno per ogni scuola, in grado di cogliere le potenzialità dei vari ambiti disciplinari presentati durante lo Stage. I vincitori saranno poi ospitati nei laboratori dell’Università degli Studi dell’Insubria per vivere una giornata da "Ricercatore Informatico" nel mese di Maggio 2017.

 

 
[aggiornato il 17-02-2017]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI