Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Firmata una convenzione tra l’Università degli Studi dell’Insubria e il Comando Regionale Lombardia della Guardia di Finanza

.
 

Il generale Burla e il Magnifico Rettore

Una convenzione tra il Comando Regionale Lombardia della Guardia di Finanza e l’Università degli Studi dell’Insubria per la realizzazione di reciproche attività didattico – formative, è stata sottoscritta, nella giornata del 1° Agosto, alla presenza del Comandante Regionale Lombardia – Generale Divisione Piero Burla e del Rettore, Professor Alberto Coen Porisini.

L’intesa agevolerà la concreta attuazione delle politiche formative delle Istituzioni coinvolte, orientate a sviluppare, negli studenti universitari, le capacità di affrontare le responsabilità di gestione nei sistemi pubblici complessi e, negli appartenenti al Corpo, il patrimonio tecnico – professionale acquisito nel tempo.

L’intesa sottoscritta, che si inserisce in un più ampio quadro strategico volto – per il tramite del Centro di Addestramento Regionale della Guardia di Finanza – all’individuazione e organizzazione di iniziative didattiche a livello locale, darà accesso a percorsi formativi che potranno contribuire a migliorare le capacità tecnico-professionali dei militari e, in definitiva le loro performance operative. La convenzione, che entrerà in vigore con l’anno accademico 2017-2018, si applicherà nei confronti di tutti i militari della Guardia di Finanza, in servizio ed in congedo e ai loro figli residenti nella Regione Lombardia. 

Attraverso lo scambio formativo, la Guardia di Finanza avrà inoltre la possibilità di diffondere, tra i giovani, la cultura della legalità in campo economico-finanziario. In particolare la convenzione prevede la possibilità, per il personale del Corpo, di partecipare ad attività di alta formazione, come la frequenza di Master universitari, di contro la Guardia di Finanza si impegna, secondo modalità che saranno concordate di volta in volta, ad assicurare la partecipazione, ad interventi seminariali, di qualificati Ufficiali del Corpo.

 

 
[aggiornato il 02-08-2017]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI