Università degli Studi dell'Insubria


 
Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

“Sociologia della tecnica e del capitalismo”: pubblicato nuovo libro del professor Demichelis

.
 

È uscito il nuovo libro del professor Lelio Demichelis, docente di Sociologia economica all’Università degli studi dell’Insubria, dal titolo: “Sociologia della tecnica e del capitalismo”, edito da Franco Angeli.

Non si tratta di un testo tradizionale di sociologia economica, ma di un’analisi delle relazioni funzionali esistenti tra tecnica ed economia di mercato e dei loro effetti sociali e culturali. «Un saggio che non vuole essere solo un testo universitario e che rappresenta una novità nel panorama della sociologia proponendo una specifica sociologia della tecnica integrata a una sociologia del capitalismo – sottolinea il professor Demichelis - . Spaziando dal fordismo alla rete e al capitalismo delle piattaforme di oggi e transitando per le principali teorie e scuole sociologiche (e non solo) della modernità: da Hobbes a Marx, da Weber a Bauman, dalla Scuola di Francoforte a Gunther Anders e a Michel Foucault».

La tesi del saggio è che tecnica e capitalismo non sono più solo dei mezzi a disposizione dell’uomo e della società, ma costituiscono dei fini in se stessi e hanno prodotto un’autentica e specifica mutazione antropologica che ha portato all’homo technicus e insieme oeconomicus. Sono, infatti, un sistema integrato che produce, da un lato forme tecniche ed economiche di organizzazione che diventano forme sociali ed esistenziali; dall’altro, norme tecniche e di mercato che diventano norme sociali.

Partendo da alcuni concetti-guida utili per comprendere i processi in atto – autonomia/eteronomia, interazione/integrazione, società/comunità, cittadinanza, utopia – oltre che da una lettura sociologica di alcuni modelli di società offerti dalla filosofia o dalla letteratura (Il mito della caverna di Platone, la Leggenda del Grande Inquisitore di Dostoevskji, la Favola delle api di Mandeville e Il racconto dell’isola sconosciuta di Saramago) nelle pagine di Sociologia della tecnica e del capitalismo si analizzano i caratteri e gli elementi di questa nuova Grande trasformazione prodotta da tecnica & capitalismo insieme.

Lelio Demichelis, Sociologia della tecnica e del capitalismo, Franco Angeli, Milano, 2017, pp. 240, € 26

 
[aggiornato il 08-09-2017]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI