Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Tirocini extra curriculari 

.
 
Per neo-laureati

Sono rivolti ai neolaureati che hanno conseguito il titolo di studio da non più di 12 mesi.

Il tirocinio deve iniziare, e non necessariamente concludersi, entro i 12 mesi dal conseguimento della laurea.

Sono svincolati da percorsi formali di istruzione universitaria in quanto maggiormente finalizzati a favorire l'inserimento lavorativo e le scelte professionali mediante un periodo di formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

hanno una durata massima di 6 mesi, proroghe comprese, ad eccezione dei soggetti svantaggiati ai sensi della L. 381/91 (durata massima 12 mesi) e soggetti disabili di cui all'art. 1, comma 1, L. 68/99 (durata massima 24 mesi).

Il soggetto ospitante deve corrispondere un'indennità al tirocinante secondo la normativa vigente nella regione sede del tirocinio, in base alle disposizioni dell'accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano (si veda: Linee-guida in materia di tirocini, repertorio atti n.1/CSR del 24.01.2013), ed è vincolato al rispetto di un numero massimo di tirocinanti ospitabili contemporaneamente, in base alle proprie dimensioni.

La gestione amministrativa è di competenza dell’Ufficio Orientamento e placement di Ateneo.

Per neo-laureati
Per enti e aziende

 

 

Articoli Correlati
Nessun Articolo correlato alla pagina  
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI