Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Germania

Testimonianze 

Guida alla Germania

- Friburgo 1
- Friburgo 2







FRIBURGO 1 Cesare

Cesare, Medicina e Chirurgia
Erasmus a.a. 2004/2005

Il viaggio

Io ci sono andato in macchina sono esattamente 385 km da Gallarate attraverso la Svizzera (occhio ai limiti di velocità, ché le multe sono salatissime) direzione Basilea, poi si segue Freiburg! Arrivo: Città a misura di studente, qualche sbatti burocratico, ma niente di insormontabile…

La città

Freiburg è cittadina molto viva dal punto di vista culturale, bella dal punto di vista architettonico e ricca di scorci pittoreschi! Non posso non citare i mitici bechle (canaletti) che rendono Freiburg inconfondibile! Particolare il mercatino di natale! Friburgo

I luoghi di divertimento e di ritrovo sono molti, ci sarebbe da parlare per un mese... comunque cito i migliori... el.pi., Waldsee, Stusiebar (impedibile la shotnight del mercoledì), Tacheles, Z, Chrash, Jazzhaus, tutte le feste negli studentati (merita particolare menzione la festa “quattro” al Vauban e le sommerfest )... numerosi i locali poi in centro (Schlappen il piu’ conosciuto) ma si sono sicuro dimenticato qualcosa...

I migliori ristoranti e altri luoghi per sfamarsi sono il Martins’brau, Brennessel, da non perdere il wurstel al mercato in Munsterplatz!! Il costo dei mezzi pubblici è di 60 euro circa per semestre per tutti i mezzi pubblici, tra l’altro sempre puntuali e ben organizzati, comunque a Freiburg è d’obbligo avere la bici!!!

Gli alloggi studentati ben organizzati (Stuhlingen, Haendel, Stusie, e il mio: Vauban), se no si trovano abbastanza facilmente appartamento o camere in affitto! Ci sono le possibilità di fare escursioni fuori città praticamente ogni settimana escursioni organizzate dallo Studentenwerk, comunque con l’abbonamento ai mezzi si può viaggiare in treno in una certa zona!

La cultura

beh si, Freiburg è la città migliore della Germania per il clima ma siamo sempre in Germania!! Inverno freddo, primavera stupenda, estate con giorni di afa! Abitudini della gente del posto… sono tedeschi! Metodici puntuali quadrati ma sempre gentili e disponibili.

Cibo io cucino da me… comunque mensa sia giorno che sera per 2 euro. Festività particolari… ogni scusa è buona per festeggiare hanno molti più giorni di ferie di noi! (es per pentecoste… 1 settimana!) Il livello di conoscenza dell’inglese è ottimo.

L’Università

I corsi sono organizzati a blocchi (2-3 settimane ciascuno) con esami a fine semestre concentrati in una settimana, a seconda dei corsi esame scritto o orale. I professori sono molto disponibili. I corsi sono in tedesco e esami anche (io non ho mai chiesto di poterli fare in inglese ma credo sia possibile).

La vita nel Campus, beh, la vita negli studentati è qualcosa di particolare da provare!!! L’Università è molto ben organizzata e l'ospedale all’avanguardia.

Foto di gruppo La vita quotidiana

Beh, ho conosciuto veramente tanta gente tedeschi e stranieri! Descrizione della vita quotidiana con i tuoi nuovi amici: Meglio di no che potrebbe leggere mia madre… comunque ci si diverte un casino.

L’esperienza mi ha fatto crescere! Beh, questi sono solo alcuni dati e non danno lontanamente l’idea di cosa vuol dire vivere un anno da soli all’estero! L’Erasmus non si può raccontare, va vissuto!

Torna su

FRIBURGO 2

S usanne

Facoltà di Medicina e Chirurgia Erasmus A.A. 2004/2005

Il Viaggio

In macchina dura circa 3 ore e mezza.

La città

Carina città piccola con un bel duomo. In tutto il centro ci sono dei " Bächle ", sono dei fiumi. Ci sono tante cose da fare alla sera. Vi posso raccomandare il Freilichtkino che è un cinema all'aperto - aperto certamente solo durante l'estate.

Poi ci sono tanti bar: i miei preferiti sono COHIBAR e KARMABAR perché hanno dei Cocktail giganti e dei prezzi bassissimi. I Ristoranti migliori sono: Wiener Schnitzel mit Pommes costa solo 4 Euro. Il posto si chiama "Piccadilly" ed è situato nel Stühlinger, dietro la stazione. Il Schnitzel è vermente fantastico!!! Poi c'é anche un ristorante italiano "Bella Napoli", vicino al consolato italiano, ove la pizza margherita costa solo 2,50 Euro.

Una cosa abbastanza speciale di questa regione della Germania sono le "Straussenwirtschaften". Sono dei locali "privati" fuori dalla città ove si mangiano le cose tipiche di questa regione ad un prezzo basso.

I mezzi pubblici non li ho mai usati perché tutti vanno in bici qui. Secondo me conviene comprarne una. Costano poco qui. Guardare nella "Zypresse" (simile al giornale di occasioni di Varese, solo che è gratuito).

La cultura

Secondo me il clima è simile a quello di Varese. Freiburg è la città più calda della Germania. Quasi tutti i tedeschi parlano inglese. In questa regione, tanti anche il francese. Dovete iscrivervi all'Unisport.

Ci sono corsi gratuiti ed altri che costano poco. Io per esempio ho fatto tennis. Costa solo 35 Euro per tutto il semestre. Proprio un buon mercato.

L’Università

Per la Facoltà di Medicina se hai una domanda chiedi a Britta Görtz del Studiendekanat. Lei sa sempre una risposta ed è anche gentile e paziente. La sua e.mail è in internet sul sito dell'università.

L'organizzazione non è proprio il massimo qui... Materie che sono veramente fatte in un modo fantastico qui: Patho medica, Psichiatria, Dermatologia, Patologia speciale. Io posso veramente raccomandare Friburgo.

L'Università è una delle migliori in Germania, la vita è molto divertente e poi secondo me si imparano un sacco dei cose utili non solo per lo studio ma anche per la vita. Venite qui - tutti gli sforzi valgono la pena!!!

Guida alla Germania

 
[aggiornato il 07-07-2010]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY