Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Come presentare le richieste di parere

Organismo preposto al benessere animale 

Ogni progetto di ricerca che implichi l'uso di animali deve essere preventivamente valutato e approvato dal Organismo preposto al benessere animale, secondo quanto stabilito dal Regolamento dell'Unità di Stabulazione di Ateneo documento PDF e successivamente inviato dall'Organismo stesso al Ministero della Salute, come da articolo 31 del D.Lgs. 04 marzo 2014, n. 26.

I progetti devono essere redatti utilizzando la modulistica predisposta:

  1. Proposta progetto  documento PDF   Documento doc
  2. Allegato IX - Sintesi non tecnica progetto  documento PDF   Documento doc
  3. Allegato VI – Schema presentazione progetto ricerca  documento PDF   Documento doc

La richiesta di parere deve essere indirizzata, in forma telematica e cartacea con firma in originale, alla Segreteria dell'Organismo preposto al benessere animale, all'attenzione della Signora Luisa Guidali, Via Dunant, 3 - 21100 Varese (oba@uninsubria.it)

A seguito della verifica della correttezza formale della richiesta presentata, al progetto viene attribuito un codice di riferimento che viene comunicato al Responsabile e che verrà utilizzato nelle successive comunicazioni.
Nel caso in cui fosse ritenuto necessario, prima dell'invio del progetto al Ministero, l'Organismo richiederà chiarimenti e/o integrazioni al Responsabile.

Il Ministero invia  al richiedente la ricevuta della domanda di autorizzazione con l'indicazione del termine entro cui s'intende adottare il provvedimento, che non può essere superiore a quaranta giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione della domanda.

Il Ministero della Salute rilascia l'autorizzazione del progetto, limitata alle procedure che sono state oggetto di valutazione e di una classificazione della gravità loro attribuita, e ne invia copia anche all'Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente.

 
[aggiornato il 10-06-2014]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI