Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

SCUOLE E FUTURO STUDENTE 

Perché l'Università degli Studi dell'Insubria e non un'altra? Ci sono diverse buone ragioni, dalla qualità dell'offerta formativa alle nuove tecnologie, ai servizi per gli studenti.
 

Settimana dell'accoglienza

Cari “Immatricolati” , è con immenso piacere che vi diamo il benvenuto nella vostra Università!

La Settimana dell'Accoglienza è la vostra settimana: sarete accolti dal Rettore e dal Prorettore Vicario del nostro Ateneo, visiterete le sedi in cui studierete, entrerete nei laboratori, incontrerete i vostri futuri docenti che vi racconteranno i corsi di laurea che avete scelto, scoprirete tutti i servizi che l'Università vi mette a disposizione, dalle Biblioteche al Diritto allo Studio, dalla Segreteria Studenti alle Segreterie Didattiche. Comincerete a “vivere” la vita universitaria, partecipando alle prove di ingresso, alle prime lezioni ma anche agli eventi organizzati appositamente per voi, per chiudere tutti insieme con la Notte dei Ricercatori, per raccontare all'intera città il nostro e il vostro futuro.

Vi aspettiamo dal 22 settembre! Non mancate!​

 

Collegio Universitario "Carlo Cattaneo" di Varese

È pubblicato il Bando per le ammissioni al Collegio Universitario "Carlo Cattaneo" per il 2014/15.
Il Collegio è una moderna residenza universitaria situata a Varese, in Via J.H. Dunant, 3 (località Bizzozero), a pochi passi dalle sedi dell'attività didattica di tutti i corsi di studio presenti a Varese. I posti letto sono tutti in camera singola con servizi privati e un locale soggiorno - cucina ogni 4 camere. L’edificio è servito da un'ampia area parcheggio ed è collegato al centro di Varese (piazzale delle ferrovie) con autobus linea urbana (E o C). 

 

Precorsi 2014/15

L'Università degli Studi dell'Insubria organizza:

  • INCONTRI DI PREPARAZIONE alle prove di accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie (che si svolgerà il 4 di settembre 2014) ed ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria (che si svolgerà nell'anno 2015 per l'iscrizione all'accademico 2015/16);
  • PRE-CORSI per prepararsi alle prove di verifica della preparazione iniziale, obbligatori per i Corsi di Laurea ad accesso libero.

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all'Università degli Studi dell'Insubria (immatricolati o iscritti al test di ammissione) e deve essere effettuata utilizzando l'apposita procedura on line.

 

Borse di studio di eccellenza e merito

L'Università degli Studi dell'Insubria premia il merito con borse di studio di eccellenza per studenti brillanti e motivati:

  • n. 12 borse di studio per studenti iscritti al primo anno di corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico (domande entro il 30/09/2014);
  • n. 8 borse di studio per studenti iscritti al primo anno di corso di laurea magistrale non a ciclo unico (il bando sarà pubblicato a novembre 2014 e le domande dovranno essere presentate entro gennaio 2015).

Importo delle borse: € 2.000 per studenti in sede; € 5.000 per studenti fuori sede.

 

Test di ammissione ai corsi ad accesso programmato

I corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria e i corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie  sono corsi di studio ad accesso programmato a livello nazionale.
Il corso di laurea triennale in Scienze motorie è un corso di studio ad accesso programmato a livello locale.
L’iscrizione a questi corsi di studio, attivati presso l’Università degli studi dell’Insubria - Scuola di Medicina, è quindi subordinata al superamento di un’apposita selezione.
 

Articoli Correlati
Nessun Articolo correlato alla pagina  
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI