Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

MAV ONLINE - Rinnovo iscrizione

Rinnovo iscrizione a.a. 2014-2015 

L’Università degli Studi dell’Insubria ha informatizzato la procedura per il pagamento delle tasse universitarie.

I bollettini MAV per il pagamento della prima e della seconda rata non sono recapitati a casa via posta.
Ciascun studente iscritto può scaricare il modulo MAV direttamente da internet inserendo le proprie credenziali per l’accesso ai servizi web delle Segreterie Studenti.

L’iscrizione agli anni successivi al primo è interamente online e tale procedura viene attivata su espressa volontà dello studente; il rinnovo dell'iscrizione deve essere effettuato dal 1 agosto al 30 settembre 2014.

COME RINNOVARE L’ISCRIZIONE

Ecco i passaggi da effettuare per rinnovare l’iscrizione:

  • Collegati alla tua area riservata sul sito web di ateneo
  • Effettua il login con le tue credenziali
  • Nella sezione home scegli “Iscrizioni”
  • Clicca su “Rinnova Iscrizione”
  • Compila i dati richiesti e clicca su “Invia Dati”
  • Clicca su “Fattura prima rata”
  • Stampa MAV
  • Vai in banca a pagare il MAV.

Per una completa ed esaustiva disamina del procedimento scarica il tutorial in pdf.
 

Si ricorda che il MAV della 1^ rata tasse è pagabile presso tutti gli sportelli bancari.

Il bollettino MAV deve essere pagato entro il 30.09.2014 come stabilito dal Regolamento sulle tasse e i contributi per l’A.A. 2014/15.


Il pagamento effettuato dopo il termine del 30/09/2014 sarà soggetto al pagamento della mora di €.50,00 fino al 31/10/2014; dopo tale data l’onere di mora sarà pari a €. 100,00.

NB: dopo la procedura di rinnovo iscrizione, il MAV è raggiungibile e stampabile anche dalla sezione pagamenti dei servizi web di segreteria. Stampando il MAV nei giorni successivi alla scadenza, il sistema ingloba automaticamente la mora nell'importo da pagare.
Poichè il pagamento viene rendicontato dal sistema bancario in 5 gg lavorativi, NON bisogna ristampare il MAV nei giorni immediatamente successivi alla scadenza se pagato prima di questa.

Al fine di evitare l’addebito delle more sui ritardati pagamenti, si consiglia di evitare il pagamento attraverso strumenti di internet banking nei giorni prossimi alla scadenza.

Si ricorda, inoltre, che per i pagamenti effettuati tramite bonifici bancari è obbligatorio consegnare, alla propria Segreteria Studenti, unitamente alla ricevuta dell’avvenuto pagamento, la domanda di rinnovo iscrizione per chi non utilizza il MAV entro e non oltre il 30.09.2014 al fine di non incorrere nell’addebito delle relative more.
 

 

Attenzione

L’iscrizione sarà resa effettiva decorsi almeno 5 giorni dal pagamento del bollettino MAV a seguito della rendicontazione bancaria.

Il rinnovo dell’iscrizione non sarà concluso se lo studente non sarà in regola con il pagamento delle tasse relative agli anni accademici precedenti. In tal caso, nella sezione Pagamenti, sarà possibile per lo studente verificare lo stato dei pagamenti e provvedere direttamente alla stampa dei MAV relativi alle tasse ancora da versare.

Per ogni problema relativo alla procedura di rinnovo iscrizione contattare l’Ufficio Tasse e Contributi.

 
[aggiornato il 14-07-2014]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY