Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Precorsi 2015/16

www.uninsubria.it/web/precorsi 

I PRECORSI sono dei veri e propri corsi universitari che si tengono prima dell'inizio delle lezioni regolari e hanno lo scopo di permettere ai nuovi studenti di ripassare i concetti chiave e di acquisire gli altri elementi essenziali in vista della prove di verifica della preparazione iniziale.

L'iscrizione ai precorsi dovrà essere effettuata utilizzando l'apposita procedura on-line che sarà disponibile da questa pagina web a partire dal 1 agosto.

I PRECORSI dell'anno accademico 2015/16 sono:

  • MATEMATICA

È fortemente consigliato come preparazione alla prova di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea scientifici e per il corso di laurea in Economia e Management.

Obiettivi

Preparare gli studenti al percorso universitario verificando e migliorando la preparazione di base in matematica e abituare le matricole allo stile delle lezioni universitarie.

Programma
Il precorso riprende e completa le principali nozioni matematiche del triennio finale delle scuole secondarie di secondo grado affrontando i seguenti argomenti: richiami sugli insiemi e sul calcolo frazionario e letterale, polinomi, equazioni e disequazioni, il concetto di funzione, potenze e radici, elementi di geometria analitica, funzioni trigonometriche, esponenziali e logaritmiche.

Durata = 30 ore.

 

  • SCRITTURA DI BASE

È fortemente consigliato come preparazione alla prova di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea in Giurisprudenza,  Scienze della Mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo, Scienze della Comunicazione.

Obiettivi

Fornire la consapevolezza che una buona conoscenza e capacità di utilizzo della lingua italiana in forma orale e scritta è una competenza trasversale necessaria per tutti i corsi di laurea.

Programma

Dal parlato allo scritto: competenze e strategie. La scrittura digitale.

Il testo scritto: elementi di base.

La pianificazione del testo. Lo stile. Qualità, adeguatezza pragmatica e chiarezza.

Riscrivere e compilare. Le scritture tecniche.

Durata = 20 ore.

 

  • METODO DI STUDIO

Si rivolge a tutti gli studenti iscritti al primo anno di Università.

Obiettivi

Facilitare la transizione scuola secondaria – università e l’acquisizione di un buon metodo di studio, al fine di evitare difficoltà e ritardi negli studi.

Programma

La scelta universitaria: cambiamento e transizione, certezze e dubbi.

Metodo di studio: come si impara, studiare efficacemente (un contributo allo sviluppo di competenze cognitive che possono determinare il successo universitario: miglioramento delle tecniche  di memoria a lungo termine, metodo PQRST), affrontare gli esami, possibili difficoltà nel percorso.

Motivazione, Autoefficacia, autostima, lo studente strategico.

Durata = 6 ore.

 

 

  • LINGUA INGLESE

È fortemente consigliato come preparazione alla prova di verifica della preparazione iniziale per il corso di laurea in Economia e Management.

Obiettivi

Consolidare ed approfondire le competenze linguistiche degli studenti che, terminata la scuola secondaria, hanno deciso di intraprendere gli studi universitari.

Programma

Competenze grammaticali e lessicali di livello B1 / B2 del Quadro di Riferimento Europeo. Approfondimento grammaticale e lessicale (linguaggio di uso quotidiano) con eventuale materiale di supporto (esercizi con soluzioni) sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

Durata = 30 ore.

 

Per gli iscritti all’Università degli Studi dell’Insubria (immatricolati o iscritti ai test di ammissione alla data di inizio dei corsi) tutti i corsi sono gratuiti.

I precorsi di Matematica, Scrittura di base, Metodo di studio sono aperti anche a non iscritti all’Insubria, ai quali è chiesto il versamento di una quota di iscrizione; il precorso di Lingua inglese è riservato esclusivamente a studenti dell’Università degli Studi dell’Insubria (già iscritti o iscritti ad un test di ammissione).

 

 

 
[aggiornato il 19-05-2015]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY