Università degli Studi dell'Insubria


 
Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Immatricolazioni a seconde lauree

Anno Accademico 2017/2018 
.
 

Puoi richiedere l'immatricolazione ad una seconda Laurea secondo le seguenti scadenze:

  • Per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, l'istanza di immatricolazione deve essere inoltrata alla Segreteria Studenti dal 1° agosto al 2 ottobre 2017Dal 3 ottobre 2017 al 31 ottobre 2017 con onere di mora di euro 50,00. Dopo il 31 ottobre e fino al 30 novembre 2017 con onere di mora di euro 100,00. Oltre il 30 novembre 2017 non è comunque consentita l’immatricolazione. Per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, le competenti strutture didattiche possono prevedere di esonerare dalla verifica della preparazione iniziale i richiedenti laureati.
  • Per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato occorre presentare domanda di iscrizione alle prove di ammissione secondo le modalità e le istruzioni riportate sul relativo bando di concorso. L’immatricolazione ai corsi ad accesso programmato avverrà sulla base delle specifiche modalità e termini di immatricolazione previsti dai relativi bandi di concorso. La documentazione dovrà essere consegnata unicamente presso la Segreteria Studenti di appartenenza.
  • Per i corsi di laurea magistrale non a ciclo unico vedere il seguente link.

Quindi, per ottenere l'immatricolazione ad una seconda Laurea, occorre utilizzare la procedura di immatricolazione online:

  • Registrarsi all'indirizzo www.uninsubria.it "Servizi Web - Segreterie Studenti" (se non già registrati).
  • Dopo il login liccare la voce "Immatricolazione" e successivamente "Immatricolazione con abbreviazione di carriera (seconda laurea)".
  • Inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento di identità (fronte/retro, in modo da leggere i dati idenficativi completi).
  • Caricare la domanda di riconoscimento di carriera pregressa compilata e sottoscritta.
  • Stampare l'avviso elettronico di pagamento per il pagamento della tassa di iscrizione.
  • Versare la tassa di iscrizione utilizzando l'avviso elettronico di pagamento (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari) entro il 2 ottobre 2017: il pagamento della tassa oltre i termini di scadenza comporta l'addebito di una mora.

Se richiesti dalla Segreteria Studenti, lo studente dovrà trasmettere i programmi dei corsi di cui chiede la convalida.

Entro 7 giorni dall'avvenuto pagamento, se i dati inseriti dallo studente in procedura sono corretti, la Segreteria Studenti perfeziona l'immatricolazione e trasmette all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione la conferma dell'immatricolazione e il promemoria contenente il numero di matricola, nome utente e password, l'indirizzo istituzionale di posta elettronica e il riepilogo dei servizi offerti dall'Ateneo.

Il Consiglio di corso di studio competente delibera in merito alla domanda di riconoscimento della carriera e all’anno di ammissione; può inoltre prevedere di esonerare dalla verifica della preparazione iniziale i richiedenti laureati.

Dopo il perfezionamento dell'immatricolazione, la Banca Popolare di Sondrio produrrà la carta magnetica d'Ateneo personalizzata con la foto dello studente (Carta Ateneo). 
A partire dal mese di ottobre 2017, non appena sarà disponibile, lo studente immatricolato riceverà nella casella di posta elettronica dell'Ateneo, una e-mail con le istruzioni e l'indirizzo del sito web per fissare un appuntamento per il ritiro della carta. La Carta di Ateneo si ritirerà presso la sede universitaria del corso di laurea scelto (Varese o Como). Il mancato ritiro determina il blocco amministrativo della carriera.

Lo studente che venga ammesso dalla competente struttura didattica ad un anno di corso successivo al primo sarà tenuto comunque ad acquisire la frequenza degli esami previsti in anni di corso precedenti.

STUDENTI CON DISABILITÀ

Gli studenti con disabilità, con il riconoscimento di handicap in base alla legge n. 104/1992 (articolo 3, comma 1) con invalidità pari o superiore al 66% che intendono chiedere l'esonero dalle tasse e dai contributi universitari versando solo il contributo di euro 16,00, sono tenuti a dichiarare tale condizione durante la procedura di immatricolazione on line e devono caricare on line il certificato della Commissione medica per l'accertamento degli stati di invalidità civile, da cui risulti il grado di invalidità la condizione di handicap.

STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL'ESTERO

Lo studente in possesso di titolo di studio straniero è tenuto a collegarsi alla pagina della procedura di pre-immatricolazione online per procedere all’inserimento dei dati relativi alla domanda di immatricolazione per seconda laurea:

  • Registrarsi all'indirizzo www.uninsubria.it "Servizi Web - Segreterie Studenti" (se non già registrati) - Web Service also available in English: follow this link and then select the language at the top right.
  • Dopo il login cliccare la voce "Immatricolazione" e successivamente "Immatricolazione con abbreviazione di carriera (seconda laurea)".
  • Inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento di identità (fronte/retro, in modo da leggere i dati idenficativi completi).
  • Caricare la domanda di riconoscimento di carriera pregressa compilata e sottoscritta.
  • Stampare la domanda di immatricolazione e l'avviso elettronico di pagamento per il pagamento della tassa di iscrizione.
  • Versare la tassa di iscrizione utilizzando l'avviso elettronico di pagamento (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari) entro il 2 ottobre 2017: il pagamento della tassa oltre i termini di scadenza comporta l'addebito di una mora.*
  • Presentarsi personalmente o tramite persona all'uopo delegata entro il 2 ottobre 2017, presso gli sportelli della Segreteria Studenti di appartenenza con la domanda di immatricolazione compilata e sottoscritta dal richiedente e la documentazione relativa al titolo di studio conseguito all'estero (titolo di studio tradotto e legalizzato, dichiarazione di valore e certificato degli esami sostenuti e relativi programmi tradotti e legalizzati).

* Si potrà anche utilizzare il Bancomat o la Carta di credito - eccetto American Express e Diner's Club - e pagare mediante i terminali POS presenti presso gli sportelli della Segreteria Studenti.

La Segreteria Studenti rilascia allo studente con titolo di studio conseguito all'estero la ricevuta di immatricolazione.

Il Consiglio di corso di studio competente delibera in merito alla domanda di riconoscimento della carriera e all’anno di ammissione; può inoltre prevedere di esonerare dalla verifica della preparazione iniziale i richiedenti laureati. 

Dopo il perfezionamento dell'immatricolazione, la Banca Popolare di Sondrio produrrà la carta magnetica d'Ateneo personalizzata con la foto dello studente (Carta Ateneo). 
A partire dal mese di ottobre 2017, non appena sarà disponibile, lo studente immatricolato riceverà nella casella di posta elettronica dell'Ateneo, una e-mail con le istruzioni e l'indirizzo del sito web per fissare un appuntamento per il ritiro della carta. La Carta di Ateneo si ritirerà presso la sede universitaria del corso di laurea scelto (Varese o Como). Il mancato ritiro determina il blocco amministrativo della carriera.

Lo studente che venga ammesso dalla competente struttura didattica ad un anno di corso successivo al primo sarà tenuto comunque ad acquisire la frequenza degli esami previsti in anni di corso precedenti.

 
[aggiornato il 27-06-2017]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI