Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Immatricolazione con abbreviazione di carriera (studenti rinunciatari, decaduti, titolo di studio estero)

Anno Accademico 2013/2014 

Puoi richiedere l’immatricolazione con abbreviazione di carriera secondo le seguenti scadenze:

  • per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, l'istanza di immatricolazione deve essere inoltrata alla Segreteria Studenti dal 1 agosto al 30 settembre 2013. Dal 1 ottobre 2013 al 31 ottobre con onere di mora di euro 50,00.  Dal 1 novembre 2013 al 29 novembre 2013 con onere di mora di euro 100,00. Oltre il 29 novembre 2013 non è comunque consentita l’immatricolazione.
    Per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, le competenti strutture didattiche possono prevedere di esonerare dalla verifica della preparazione iniziale i richiedenti laureati.
  • Per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato occorre presentare domanda di iscrizione alle prove di ammissione secondo le modalità e le istruzioni riportate sul relativo bando di concorso.
    L’immatricolazione ai corsi ad accesso programmato avverrà sulla base delle specifiche modalità e termini di immatricolazione previsti dai relativi bandi di concorso.
    La documentazione dovrà essere consegnata unicamente presso la Segreteria Studenti di appartenenza.
  • Per i corsi di laurea magistrale non a ciclo unico vedere il seguente link.

Quindi, per ottenere l'immatricolazione con abbreviazione di carriera, occorre utilizzare la procedura di pre-immatricolazione online oppure recarsi presso i terminali self service dislocati nelle strutture universitarie, per procedere all'inserimento dei dati relativi alla domanda di immatricolazione per abbreviazione di carriera (rinunciatari e decaduti).

Al termine della procedura di pre-immatricolazione, lo studente dovrà presentarsi agli sportelli della Segreteria Studenti di appartenenza, nel giorno scelto durante la procedura online, per perfezionare l'immatricolazione consegnando la seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione con abbreviazione di carriera (stampata al termine della procedura di pre-immatricolazione online);
  • ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della prima rata tasse tramite MAV elettronico stampato mediante la procedura di pre-immatricolazione online;
  • domanda di riconoscimento carriera pregressa;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • programmi dei corsi di cui si chiede la convalida;
  • certificato di laurea (solo per studenti con titolo estero);
  • sarà possibile inserire una propria foto attraverso la procedura di pre-immatricolazione online o, in alternativa, sarà scattata una foto con la webcam dall’operatore di Segreteria Studenti al momento del perfezionamento dell’immatricolazione.

Gli studenti rinunciatari e decaduti sono tenuti a rispettare le specifiche disposizioni del Regolamento tasse e contributi a.a. 2013/2014 sulla re-immatricolazione a seguito di rinuncia o decadenza.
Lo studente ottiene il riconoscimento dei crediti acquisiti nella carriera precedente qualora le competenti strutture didattiche dichiarino la non obsolescenza dei contenuti conoscitivi relativi ai corsi seguiti di cui si sono sostenuti gli esami di profitto.
Lo studente che venga ammesso dalla competente struttura didattica ad un anno di corso successivo al primo, sarà tenuto comunque ad acquisire la frequenza degli esami previsti in anni di corso precedenti.

Non sarà consentito immatricolarsi a corsi di laurea o diploma del vecchio ordinamento o del nuovo ordinamento (ex 509/99) disattivati anche se si tratta di prosecuzione di carriera nel medesimo corso di laurea.

 
[aggiornato il 18-07-2013]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI