Università degli Studi dell'Insubria


 
Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Una Settimana da Bio

Busto Arsizio, 2 - 6 settembre 2013 
.
 

Il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria propone una settimana di stage presso i laboratori di ricerca della sezione Biomedica della sede di Via Manara - Busto Arsizio.

L’obiettivo è quello di promuovere l’incontro degli studenti con la ricerca scientifica in ambito biologico. Lo stage si rivolge a studenti che frequenteranno nel 2013/2014 il 5° anno della scuola secondaria di secondo grado e consisterà in giornate di partecipazione alla vita di laboratorio, con organizzazione di:
- specifiche dimostrazioni
- esecuzione di procedure sperimentali in prima persona
- lezioni e seminari che illustrino aspetti scientifici, sperimentali e operativi.
Nella gestione della settimana saranno coinvolti studenti universitari, docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate. Saranno inoltre invitati relatori esterni, che tratteranno argomenti di carattere biologico con impatto sulla società.

Date di svolgimento: dal 2 al 6 settembre 2013.

Ammissione: si invitano le Scuole a individuare un numero ridotto di studenti particolarmente brillanti e motivati, interessati a verificare sul campo una possibile scelta universitaria in ambito biologico. La commissione organizzatrice selezionerà un massimo di 20 partecipanti secondo insindacabili criteri di distribuzione (si cercherà di ammettere almeno uno studente per ogni Istituto che invii richieste), di qualità (curriculum scolastico e giudizio di accompagnamento dell'insegnante) e di motivazione (questionario compilato dagli studenti).

Adesioni: la scheda di iscrizione allo Stage deve essere inviata entro il 4 giugno a mezzo fax al n.0331 339459 o via e-mail (si chiede di inviare per posta elettronica il documento scansionato, con firma autografa) all’indirizzo nicoletta.landsberger@uninsubria.it. Si chiede di allegare copia della pagella del primo quadrimestre.

L’esito della selezione, che sarà svolta a insindacabile giudizio dell’apposita Commissione nominata dal Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, sarà comunicata direttamente ai Partecipanti.

Crediti: ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato dello svolgimento dello stage. Gli studenti che lo richiederanno verranno seguiti nella stesura di una tesina che darà luogo al riconoscimento di crediti formativi supplementari.

Informazioni: per richiesta di informazioni, contattare la Prof.ssa Landsberger all’indirizzo: nicoletta.landsberger@uninsubria.it.

 
[aggiornato il 17-05-2013]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI