Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Questionario di valutazione della didattica on-line

.
 

Questionario di valutazione della didattica

Anche per l'a.a. 2016/2017 i questionari di valutazione della didattica sono disponibili on line.
Tale modalità, attivata dal 1 dicembre 2014 offre l'opportunità a tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, di esprimere il loro livello di soddisfazione sugli insegnamenti attivati e sui docenti.
Scopo di questa iniziativa è:

  • rendere la valutazione più semplice
  • rendere la raccolta ed elaborazione dei dati più veloce
  • evitare sprechi di carta

Valutazione della didattica on line

I questionari di valutazione della didattica sono accessibili a tutti gli studenti iscritti. Nell'anno accademico 2016/2017 per i corsi del primo semestre l'accesso al questionario è possibile dal 21 novembre fino al 31 gennaio mentre per gli insegnamenti annuali o del secondo semestre dal 20 marzo al 30 giugno. La compilazione del questionario risulterà obbligatoria per potersi iscrivere all'appello d'esame nel periodo di rilevazione. Il questionario è anonimo: riguarda gli insegnamenti previsti dal piano di studio nell’anno accademico corrente.

NB: Per compilarlo, è richiesto login con credenziali UNINSUBRIA. Tale passaggio garantisce la raccolta delle opinioni dei soli studenti ai quali è rivolto l’insegnamento nell’anno accademico di riferimento per la valutazione.
È necessario completare e confermare il questionario in un’unica sessione (il sistema non permette di salvare una bozza, effettuare il logout e riaccedere più tardi al questionario parzialmente compilato).
Alla conferma le risposte vengono memorizzate senza alcun collegamento a credenziali/matricola/identificativo dell’utente che le ha fornite.
Per ciascun insegnamento su cui è attiva la valutazione online della didattica, nel sistema sono conservati i questionari compilati privi di autore (ai sensi della L. 370/99 art. 1 comma 2) e quindi non riconducibili ad alcun soggetto.

Modalità di compilazione

Collegati a https://uninsubria.esse3.cineca.it e, nel menù di sinistra, seleziona LOGIN ed accedi utilizzando la tua userid e password di Ateneo.
Sempre nel menù di sinistra in fondo seleziona alla voce QUESTIONARI valutazione attività didattiche: apparirà l’elenco degli insegnamenti delle attività didattiche da valutare.
L’ultima colonna (denominata Q.Val.) contiene lo stato della compilazione del questionario della valutazione della didattica per ciascun esame:
verde = già compilato
gialla = parzialmente compilato
rosso = non compilato
Cliccando sull'icona rossa o gialla si entrerà nella pagina "Scelta questionari di valutazione" dove sono riportati in tabella tutti i questionari compilabili riferiti al corso di insegnamento, vale a dire un questionario per modulo o docente. A questo punto cliccando sull'icona rossa si accede alla pagina riassuntiva con i questionari compilati o compilabili relativi al singolo docente o singolo modulo. Per accedere alla compilazione del questionario si deve cliccare sull'icona con foglio e penna sulla destra della schermata e quindi si potranno esprimere le proprie valutazioni relative alla frequenza o le motivazioni della non frequenza.
Il questionario per i frequentanti è articolato in quattro sezioni: Insegnamento; Docente; Interesse e Suggerimenti.
Il questionario per i non frequentanti (o con frequenza inferiore al 50%) comprende informazioni riguardanti il singolo insegnamento (tra cui le motivazioni della non frequenza) e informazioni relative alla disponibilità del docente durante l'orario di ricevimento.
Al termine della compilazione, sarà sufficiente confermare i dati.
L’accesso alla compilazione dei questionari è possibile solo dopo la compilazione del piano di studio.

Attenzione: i questionari di valutazione si riferiscono agli insegnamenti frequentati nel corso del corrente anno accademico. Nel caso di insegnamenti attivati negli anni accademici precedenti l'icona questionario potrebbe non essere visibile. Gli studenti fuori corso o coloro che hanno frequentato gli insegnamenti negli anni accademici precedenti sono esonerati dalla compilazione.

Per informazioni
Ufficio Sistemi informativi direzionali: ufficio.statistica@uninsubria.it

 
[aggiornato il 11-01-2017]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI