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Trasferimento da/ad altro Ateneo 

Anno Accademico 2014/2015

IMMATRICOLAZIONE PER TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO

Dal 1° agosto al 30 settembre 2014 per tutti i corsi ad accesso libero.

Per i corsi ad accesso programmato i relativi bandi di concorso indicano specifici termini di preiscrizione e immatricolazione.

Dal 1° ottobre al 31 ottobre 2014 con onere di mora di euro 50,00 per i corsi di studio ad accesso libero.

Oltre il 31 ottobre 2014 non è comunque consentita l'immatricolazione.

Lo studente, dopo aver presentato nella propria Università istanza di trasferimento verso il nostro  Ateneo, dovrà utilizzare la procedura di immatricolazione online:
  • Registrarsi all'indirizzo www.uninsubria.it "Servizi Web - Segreterie Studenti" (se non già registrati).
  • Dopo il login cliccare la voce "Immatricolazione" e successivamente "Trasferimento in ingresso".
  • Inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento di identità (fronte/retro, in modo da leggere i dati idenficativi completi).
  • Caricare il modulo di riconoscimento di carriera pregressa compilato e sottoscritto, assieme alla ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'università di provenienza.
  • Stampare il bollettino MAV per il pagamento della prima rata delle tasse.
  • Versare la prima rata delle tasse utilizzando il bollettino MAV (presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari) entro il 30 settembre 2014: il pagamento della tassa oltre i termini di scadenza comporta l'addebito di una mora.

Se richiesti dalla Segreteria Studenti, lo studente dovrà trasmettere i programmi dei corsi di cui chiede la convalida.

Successivamente l’organo didattico preposto alla valutazione della carriera, delibera in merito alla domanda di riconoscimento della carriera svolta e all’anno di ammissione, fermo restando l’impossibilità di essere ammessi ad annualità non attivate.
Dopo avere ricevuto la delibera, la Segreteria Studenti provvede a darne comunicazione all’interessato, mediante posta elettronica, che può avanzare obiezioni sull’ammissione e/o sul riconoscimento entro 30 giorni dalla presa visione della delibera. Trascorso tale termine la delibera si intende definitivamente accettata.
Le competenti strutture didattiche possono determinare in via generale, per categorie di studenti trasferiti, i casi in cui gli stessi sono esonerati dal sostenimento delle eventuali prove di verifica, previste per l’accesso ai corsi di laurea.
Lo studente che venga ammesso dalla competente struttura didattica ad un anno di corso successivo al primo, sarà tenuto comunque ad acquisire la frequenza degli esami previsti in anni di corso precedenti, fatti salvi gli specifici casi di convalida della frequenza deliberati dall’organo didattico.

Il trasferimento ai corsi di studio ad accesso programmato, provenendo dal medesimo corso di altro ateneo italiano, è subordinato all'ottenimento di nulla osta da parte della struttura didattica di afferenza del corso. Con decreto rettorale sono definite le modalità e i termini per la concessione dei nulla osta ai trasferimenti in ingresso per i corsi ad accesso programmato e resi noti i posti disponibili per ogni corso e per ciascun anno di corso.

Il termine entro il quale deve pervenire il foglio di congedo dall'Ateneo di provenienza è fissato al 23 dicembre 2014. 
(a tal fine fa fede la data del timbro del protocollo di arrivo presso il nostro Ateneo)

STUDENTI CON DISABILITÀ

Gli studenti con disabilità, con il riconoscimento di handicap in base alla legge n. 104/1992 (articolo 3, comma 1) con invalidità pari o superiore al 66% che intendono chiedere l'esonero dalle tasse e dai contributi universitari versando solo il contributo di euro 96,61, sono tenuti a dichiarare tale condizione durante la procedura di immatricolazione on line e devono caricare on line il certificato della Commissione medica per l'accertamento degli stati di invalidità civile, da cui risulti il grado di invalidità e/o il certificato.

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TRASFERIMENTO AD ALTRO ATENEO

Gli studenti che intendono trasferirsi presso un'altra Università devono presentare la domanda di trasferimento in bollo da € 16,00 presso gli Uffici di Segreteria Studenti allegando la quietanza dell’avvenuto versamento di € 100,00 mediante il modulo predisposto dall’Università e pagabile presso gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio (si ricorda che i moduli di pagamento sono disponibili sul sito internet d’ateneo o presso le segreterie studenti), il libretto, se posseduto e la tessera universitaria dal 1° agosto 2014 al 9 gennaio 2015.

Il trasferimento può essere concesso allo studente solo se in regola con le tasse relative ai precedenti anni accademici di iscrizione.

È opportuno che lo studente prenda altresì contatto con la sede universitaria prescelta al fine di accertare l’eventuale esistenza di termini e/o limitazioni al trasferimento.

Gli studenti che intendono trasferirsi non sono tenuti al rinnovo dell’iscrizione; qualora i predetti studenti rinnovino l’iscrizione, il rimborso della tassa d’iscrizione, con esclusione del rimborso spese, verrà concesso a condizione che l’istanza amministrativa di trasferimento ad altro Ateneo sia inoltrata entro e non oltre il 31 ottobre 2014 e la domanda di rimborso presentata entro 30 gg. dalla domanda di trasferimento; in tutti gli altri casi non si avrà diritto ad alcun rimborso.

Lo studente trasferito non può far ritorno nell’Ateneo di provenienza sino all’inizio dell’anno accademico successivo.

Per i corsi a numero programmato il trasferimento è subordinato al preventivo nulla osta da parte dell’Università accettante.

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