MAPPA DEL SITO >

Orario continuato: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Personale della biblioteca
Consiglio Scientifico

La Biblioteca collabora al progetto interbibliotecario NILDE Stai lasciando il sito dell'Insubria e SBBL Stai lasciando il sito dell'Insubria

UTENTI AMMESSI

Alla Biblioteca sono ammessi utenti interni (docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo) dell'Università dell'Insubria e gli appartenenti a enti con cui esistono specifiche convenzioni. Gli utenti esterni possono liberamente accedere alle sedi delle biblioteche e alla consultazione ma per usufruire degli altri servizi bibliotecari devono essere autorizzati come indicato nel regolamento .

Consultazione in sede
Presso la Biblioteca sono consultabili circa 7.700 libri di Scienze biologiche e naturali, Medicina e Chirurgia, Scienze della Comunicazione, Informatica, Ingegneria per la sicurezza, Scienze Infermieristiche classificati secondo gli indici della Classificazione decimale Dewey Stai lasciando il sito dell'Insubria, circa 450 riviste cartacee di cui 69 in abbonamento corrente e oltre 2.500 libri ISU. La maggior parte del materiale bibliografico è disponibile a scaffale aperto.
La Biblioteca dispone di 30 posti a sedere.

Informazioni
La Biblioteca offre ai propri utenti un servizio di consulenza per la ricerca di informazioni e documenti. Sono possibili ricerche guidate personalizzate previo appuntamento.

Formazione
La Biblioteca promuove corsi di formazione all'utenza progettati per conoscere i servizi e gli strumenti offerti.
Per maggiori informazioni sullo svolgimento dei corsi e sulle modalità di iscrizione potete consultare la home page del Progetto Formazione oppure rivolgervi direttamente alla Biblioteca

Prestito
Il servizio di prestito è aperto agli utenti interni.Per usufruirne del servizio prestito è consigliabile consultare il portale insuB.R.E., individuare il libro di interesse, reperirlo a scaffale aperto e rivolgersi al personale presente al banco prestiti per la registrazione. Il numero di volumi prestabili è indicato nella pagina di descrizione del servizio.

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
Ogni utente può inviare fino a quindici richieste in contemporanea, ulteriori richieste possono essere presentate dopo che le precedenti siano state evase. Le modalità sono spiegate in dettaglio nella pagina di descrizione del servizio.

Banche dati
Dalle postazioni internet, previa registrazione, si possono consultare banche dati su CD-ROM e online (circa 50 banche dati bibliografiche, numeriche o a testo completo, tra le quali: BioMedCentral, Cinhal, Cochrane Library, Codice Lavoro e Ambiente CrossFire plus reactions & abstracts, Current Contents Connect, Current Protocols, Georef, Images.MD, Journal of Citation Reports, PubMed, Web of Science).
Utilizzando il servizio tATOO accessibile alla seguente URL: http://tatoo.uninsubria.it è possibile inoltre consultare banche dati legislative e giurisprudenziali, riviste e banche dati di area economica ed una ricca ed articolata offerta di audiolibri e supporti audio quali, per esempio, gli allegati ai manuali per l’apprendimento delle lingue straniere.

Risorse elettroniche
Attraverso il SiBA, la Biblioteca offre l'accesso a oltre 5.000 riviste elettroniche. L'accesso è possibile dai terminali collegati in rete di Ateneo. Gli utenti che dispongono di un account di posta d'Ateneo possono richiedere l'abilitazione all'accesso da remoto alle riviste elettroniche e banche dati online (vedere elenco banche dati disponibili): per maggiori informazioni consultare le modalità di accesso al servizio.
La Biblioteca, inoltre, offre l'accesso ad alcuni libri elettronici.

Postazioni Internet
In Biblioteca sono presenti alcuni computer per il pubblico, di cui tre specificatamente attrezzati per utenti diversamente abili (con diritto di precedenza d'uso), per l'accesso e il recupero di informazioni ondine, previa registrazione. Il Personale offre assistenza e supporto nella selezione e nell'utilizzo degli strumenti elettronici per la ricerca. Non è consentito utilizzare le postazioni di lavoro per l'invio di posta elettronica e la consultazione di risorse non pertinenti le finalità della Biblioteca.
Per maggiori informazioni consultare le modalità di accesso al servizio.

Fotocopie e stampe da pc
La Biblioteca offre un servizio di stampe da PC e fotocopie self-service funzionante con tessere magnetiche da 5 euro e 10 euro.
I volumi possono essere fotocopiati, ad esclusivo scopo personale e di studio e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore e sul copyright, sempre che siano in buono stato di conservazione e per non più del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità.
Non è consentito fotocopiare il materiale particolarmente fragile o gravemente deteriorato, nonché quello esplicitamente escluso (come le tesi di laurea).