Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Biblioteca di Scienze Como 

.
 

INFORMAZIONI GENERALI

Indirizzo: Via Valleggio, 11 – 22100 Como
Tel. Sala 2: 031/238.9566
Tel. Sala 3: 031/238.9565
Fax: 031/238.9569
e-mail: biblioscienze@uninsubria.it

Come raggiungerci

Apertura al pubblico - Calendario

Orario:
- Sala 2: aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
- Sala 3: aperta da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00

Il personale della biblioteca
Il Consiglio Scientifico

La Biblioteca aderisce a NILDE Stai lasciando il sito dell'Insubria

UTENTI AMMESSI

Alla Biblioteca sono ammessi utenti interni (docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo) dell'Università dell'Insubria e gli appartenenti a enti con cui esistono specifiche convenzioni. Gli utenti esterni possono liberamente accedere alle sedi delle biblioteche e alla consultazione ma per usufruire degli altri servizi bibliotecari devono essere autorizzati come indicato nel regolamento .

SERVIZI

Consultazione in sede
Presso le sale della Biblioteca sono consultabili circa 10.000 monografie e una trentina di periodici cartacei, disponibili a scaffale aperto.
Il patrimonio documentario comprende inoltre fotografie aeree e materiale cartografico: le carte geologiche e topografiche, consultabili solo in sede, si trovano in sala 3 e i relativi elenchi sono disponibili on line. La Biblioteca dispone di complessivi 175 posti a sedere.

Informazioni
La Biblioteca di Scienze di Como dell'Università degli Studi dell'Insubria e la Biblioteca del Polo regionale di Como del Politecnico di Milano condividono la stessa sede. La Biblioteca di Scienze offre ai propri utenti un servizio di consulenza per la ricerca di informazioni e documenti. Sono possibili anche ricerche bibliografiche personalizzate previo appuntamento.

Formazione
La Biblioteca promuove corsi di formazione all'utenza progettati per conoscere i servizi e gli strumenti offerti.
Per maggiori informazioni sullo svolgimento dei corsi e sulle modalità di iscrizione potete consultare la home page del Progetto Formazione oppure rivolgervi direttamente alla Biblioteca

Prestito
Il servizio di prestito è aperto agli utenti interni. Per usufruirne è consigliabile consultare il portale insuB.R.E., individuare il libro di interesse, reperirlo a scaffale aperto e rivolgersi al personale presente al banco prestiti per la registrazione.
Il numero di volumi prestabili è indicato nella pagina di descrizione del servizio.

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
La Biblioteca offre i servizi di prestito interbibliotecario per il recupero di libri non posseduti e non reperibili presso altre biblioteche del territorio comunale (ILL – Interlibrary Loan) e fornitura di articoli da altre biblioteche nazionali e internazionale (DD – Document Delivery)
Ogni utente può inviare fino a quindici richieste in contemporanea, ulteriori richieste possono essere presentate dopo che le precedenti siano state evase. Le modalità sono spiegate in dettaglio nella pagina di descrizione del servizio.

Banche dati
Dalle postazioni al pubblico si possono consultare banche dati su CD-ROM e banche dati online (bibliografiche, numeriche o a testo completo) tra le quali: BioOne, Reaxys, Georef, INSPEC, Journal of Citation Reports, Mathscinet, SCOPUS e Web of Science.
Utilizzando il servizio tATOO accessibile alla seguente URL: http://tatoo.uninsubria.it è possibile consultare banche dati legislative e giurisprudenziali, riviste e banche dati di area economica ed una ricca ed articolata offerta di audiolibri e supporti audio quali, per esempio, gli allegati ai manuali per l’apprendimento delle lingue straniere.

Risorse elettroniche
Attraverso il SiBA, la Biblioteca offre l'accesso a numerose riviste elettroniche. L'accesso è possibile dai terminali collegati in rete di Ateneo. Gli utenti che dispongono di un account di posta d'Ateneo possono richiedere l'abilitazione all'accesso da remoto alle riviste elettroniche e banche dati online (vedere elenco banche dati disponibili): per maggiori informazioni consultare le modalità di accesso al servizio.
La Biblioteca, inoltre, offre l'accesso ad alcuni libri elettronici.

Postazioni Internet
In Biblioteca sono presenti 11 postazioni per il pubblico (di cui 3 specificamente attrezzate per utenti diversamente abili, con diritto di precedenza d'uso), per l'accesso e il recupero di informazioni online, previa registrazione. Il Personale offre assistenza e supporto nella selezione e nell'utilizzo degli strumenti elettronici per la ricerca. Non è consentito utilizzare le postazioni di lavoro per l'invio di posta elettronica e la consultazione di risorse non pertinenti le finalità della Biblioteca.
Per maggiori informazioni consultare le modalità di accesso al servizio.

Fotocopie e stampe da pc
La Biblioteca offre un servizio di stampe da PC e fotocopie self-service funzionante con tessere magnetiche da 5 euro e 10 euro.
I volumi possono essere fotocopiati, ad esclusivo scopo personale e di studio e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore e sul copyright, sempre che siano in buono stato di conservazione e per non più del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità.
Non è consentito fotocopiare il materiale particolarmente fragile o gravemente deteriorato, nonché quello esplicitamente escluso (come le tesi di laurea).

 

Articoli Correlati
Nessun Articolo correlato alla pagina  
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI