MAPPA DEL SITO >
HELP >

Dipartimento di diritto, economia e culture - DiDEC

In applicazione della riforma del sistema universitario, dal 21 luglio 2012, la Facoltà di Giurisprudenza è stata disattivata e l'offerta formativa e l'attività didattica relative ai suoi Corsi di Laurea sono state trasferite al Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (DEC) di Como.

La Facoltà (ora Dipartimento di Diritto, Economia e Culture) è stata collocata dalla Grande Guida Universitaria CENSIS/Repubblica (2012-2013) al 5° posto nella classifica delle 45 facoltà giuridiche italiane e al 1° tra le 7 lombarde, meritando anche la prestigiosa tripla A, perché già da anni ai primi posti. Ha avuto il voto più alto (110/110) per la PRODUTTIVITÀ (che valuta la rapidità con cui gli studenti completano il percorso formativo), unica tra tutte le facoltà di Giurisprudenza.
L’approccio multidisciplinare dell’offerta formativa deriva dall’impostazione scientifica della ricerca dei professori e ricercatori del Dipartimento , che consente - tra l’altro - di ottimizzare le connessioni fra le discipline giuridiche, economiche, sociali e linguistiche dei diversi corsi di Laurea del Dipartimento:

• Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (in 5 anni).

Corsi di Laurea Triennale in:

• Discipline giuridiche;
  • Scienze del turismo;
  • Scienze della Mediazione interculturale e interlinguistica.

La programmazione didattica dei 4 Corsi, infatti, è valorizzata dalla compresenza, in ciascuno di essi, di materie giuridiche, economiche e linguistiche e, quanto ai due corsi in materie giuridiche (Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza e Corso triennale in Discipline giuridiche), anche dalla comunanza di cultura e interessi con il Canton Ticino: è acquisibile - mediante il “percorso di Diritto svizzero” - una specifica formazione degli studenti, sia elvetici sia italiani, che intendano operare professionalmente nella confinante Confederazione.
Lo stretto rapporto con le culture straniere, non solo europee, viene favorito anche con i programmi Socrates/Erasmus e con i molti collegamenti con Paesi extra UE (Stati Uniti, Sud America, Russia, Cina) che contribuiscono a perfezionare la formazione dei laureati.

Prof.ssa Laura Castelvetri

Direttore vicario
Prof. Giorgio Zamperetti

Segretario Amministrativo