Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Tra Varese la California e il mare

Incontri sulle storie locali - Varese, 24 maggio 2006 
.
 

a cura del Centro Internazionale di Ricerca sulle Storie Locali e le Diversità Culturali

Che cosa accomuna Varese, alla California, al mare? Che cosa accomuna le controversie giudiziarie dell'arciprete di Santa Maria del Monte sopra Varese, con quelle dei coniugi californiani al tempo dell'ammissione della California agli Stati Uniti d'America e con quelle dei mercanti e dei naviganti, che da Genova si avventuravano sulle rotte del Mediterraneo nel Medioevo? Apparentemente nulla.
Un titolo per così dire provocatorio, per un incontro che, oltre ad offrire l'occasione di diffondere i risultati di ricerche nuove e originali, ha di bel nuovo sottolineato l'utilità degli studi di storia locale, che inseriscono l'approfondita conoscenza delle vicende e dello spiritus locinel più ampio spettro della storia generale. Nel corso del primo incontro sulle storie locali, promosso dal Centro Internazionale di Ricerca sulle Storie Locali e le Diversità Culturali dell'Università degli Studi dell'Insubria in occasione della presentazione del primo volume de Le Carte della Chiesa di Santa Maria del Monte di Velate, si è scelto di presentare esperienze molto distanti tra loro e di rinnovare l'auspicio che gli studi di storia locale siano improntati non solo da un'accurata indagine sugli elementi caratteristici e propri della circoscritta area di indagine, ma anche dalla metodologia rigorosa e dalla considerazione della generalità dei fenomeni storici che caratterizzano i contributi presentati nel volume.

Quaderni 14
cm 17x24, pp.65, anno 2007
ISBN 978-88-95362-01-4

Prezzo € 6,00

 
[aggiornato il 23-02-2011]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI