Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Cinque per mille 

www.uninsubria.it/web/5x1000

Il 5 per mille dell’imposta sul reddito (IRPEF) può essere destinato all’Università e alla ricerca: lo prevede ormai da qualche anno la legge Finanziaria, che in questo modo consente ai contribuenti di sostenere la ricerca scientifica.
Il 5 per mille non costa nulla e non è in concorrenza con l’8 per mille: è una quota aggiuntiva dell’imponibile, che prima restava allo Stato.

Il nostro Ateneo destinerà le risorse raccolte al sostegno dei giovani ricercatori.
Il 5 x 1000 all'Insubria«La ricerca scientifica- afferma il prof. Roberto Accolla, delegato del Rettore per la Ricerca - costituisce un fattore strategico di sviluppo non solo per l’Ateneo, ma anche per il suo territorio di riferimento. La misura prevista dalla Finanziaria offre anche ai cittadini la possibilità - senza alcun onere - di sostenere concretamente i progetti di ricerca condotti nei nostri laboratori. Utilizzeremo le somme raccolte per incentivare la formazione e il lavoro dei giovani ricercatori, motore propulsivo del sistema universitario».



COME PUOI DESTINARE IL 5 PER MILLE NELLA TUA DICHIARAZIONE?

Se sei tenuto alla dichiarazione dei redditi per l’anno 2010, potrai usare le apposite schede allegate ai modelli:

  • Modello Cud 2011per i redditi 2010
  • Modello 730/2011per i redditi 2010
  • Modello Unico 2011persone fisiche per i redditi 2010.

Lo spazio relativo alla scelta del cinque per mille è simile in tutti i modelli.

Per destinare il tuo cinque per mille al nostro ateneo, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi ti basta firmare la casella "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" e indicare il codice fiscale dell’Università degli Studi dell’Insubria:

95039180120

Esempio:

Torna su



...E SE NON SEI TENUTO ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Puoi comunque richiedere la scheda per la destinazione del 5 per mille al datore di lavoro o all'ente erogatore della pensione, firmare nello spazio "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" e indicare il codice fiscale dell’Università degli Studi dell’Insubria:

95039180120

Chiudi la scheda in una busta, poi sulla busta scrivi DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF e indica cognome, nome e codice fiscale del contribuente.
Quindi, consegna la busta chiusa a un ufficio postale, uno sportello bancario, che le ricevono gratuitamente, o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista, etc.).

 

Articoli Correlati
Nessun Articolo correlato alla pagina  
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI