MAPPA DEL SITO >
HELP >

Passaggio interno ad altro Corso di Laurea

Gli studenti che intendono cambiare corso di laurea devono presentare la domanda di passaggio in bollo da € 16,00 presso gli Uffici di Segreteria Studenti allegando la quietanza dell’avvenuto versamento di € 55,00 mediante il modulo predisposto dall’Università e pagabile presso gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio (si ricorda che i moduli di pagamento sono disponibili sul sito internet d’ateneo o presso le segreterie studenti), il libretto universitario, se posseduto e la ricevuta del pagamento della prima rata tasse relativa all’anno accademico 2014/2015 dal 1° agosto al 31 ottobre 2014.

Il passaggio può essere concesso allo studente solo se in regola con le tasse relative ai precedenti anni di iscrizione e dopo aver effettuato il versamento della prima rata tasse del corrente anno accademico.

Lo studente che effettua il passaggio può ottenere un’abbreviazione di corso qualora i crediti acquisiti nel precedente percorso formativo vengano riconosciuti dalla struttura didattica che lo accoglie. Lo studente che ha effettuato il passaggio in un determinato anno accademico non può ritornare al corso di provenienza sino all’anno accademico successivo.
Lo studente che venga ammesso dalla competente struttura didattica ad un anno di corso successivo al primo, sarà tenuto comunque ad acquisire la frequenza degli esami previsti in anni di corso precedenti, fatti salvi gli specifici casi di convalida della frequenza deliberati dall’organo didattico.

Non è consentito il passaggio ad un corso di studio con ordinamento previgente a quello di iscrizione.

Per i corsi ad accesso programmato il passaggio è subordinato al superamento del test di ammissione secondo quanto stabilito dai relativi bandi di concorso.

Lo studente iscritto ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico che intende passare ad un altro corso di laurea magistrale non a ciclo unico dell’ateneo, deve presentare la domanda di preiscrizione ai fini della verifica del possesso dei requisiti curriculari e della preparazione personale.

Si fa presente che dalla presentazione della domanda di passaggio  la carriera scolastica e la relativa certificazione sono temporaneamente sospese. Pertanto, fino alla data della delibera di ammissione al nuovo corso di laurea da parte della competente autorità didattica, lo studente non potrà sostenere esami, pena il loro annullamento.

AVVERTENZA: Non saranno consentiti passaggi a corsi di laurea o diploma del vecchio ordinamento o del nuovo ordinamento (ex 509/99) disattivati anche se si tratta di prosecuzione di carriera nel medesimo corso di laurea.