Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Ensemble: il senso dell'insieme

.

Venerdì 7 luglio dalle ore 15 al Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo (VA), è in programma il simposio "Ensemble: il senso dell'insieme".

L'evento è organizzato dall'Istituto di Studi Superiori dell'Insubria Gerolamo Cardano, in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito Onlus, l'Università degli Studi dell'Insubria e l'International Research Center  for Local Histories and Cultural Diversities e con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Il termine ensemble richiama immediatamente suggestioni musicali, ma il concetto, inteso nel senso più ampio come collaborazione di un gruppo per il raggiungimento di un obiettivo, pertiene anche ad altri importanti àmbiti.

Il programma prevede i saluti di benvenuto dei Presidenti Professor Renzo Dionigi e Avvocato Gaetano Galeone, a seguire l'introduzione di Achille Ghidoni (Università degli Studi dell’Insubria): "Il concetto di “ensemble”.

Il programma prosegue con gli interventi: "Il mondo monastico medievale: dalla centralizzazione del potere in un solo vertice al sistema della decisionalità partecipata nei Capitoli generali", Giancarlo Andenna (Accademia dei Lincei); "Le missioni spaziali: un “Affare di Stati”", Amalia Ercoli Finzi (Politecnico di Milano); "Evoluzione del gioco di squadra nello sport moderno", Claudio Gregori (Gazzetta dello Sport); "Il trapianto d’organo quale modello di integrazione multidisciplinare", Paolo Grossi (Università degli Studi dell’Insubria); "Con-sonanze. Il valore della socialità nell’esperienza musicale", Corrado Greco (Conservatorio di Milano).

A conclusione dei lavori: Concerto del Quartetto d’archi ‘Glenn Gould’ con presentazione del Quartetto da parte di Achille Ghidoni.

Introduzione dei brani musicali in programma a cura del Maestro Michele Rinaldi.

Seguirà aperitivo.

Allegato invito.

[aggiornato il 29-06-2017]

DOCUMENTI