Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

"L'alchimia delle sette note": terzo appuntamento

.

Nell'ambito dell'iniziativa "Aspettando Ettore Majorana", continua a Como il ciclo di conferenze "L'alchimia delle sette note", organizzato dal Teatro Sociale di Como e dal Centro Speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali.

Il terzo e ultimo appuntamento è in programma lunedì 18 settembre 2017 alle ore 17 al Teatro Sociale di Como.Interverranno:

• Laura Rampazzi, docente di Chimica Analitica dei Beni Culturali, Università degli Studi dell’Insubria,“Il violino di Sherlock Holmes”. Le indagini chimiche possono svelare il segreto del suono unico di uno Stradivari o suggerire come meglio conservare un organo storico?
  • Walter Chinaglia, costruttore di organi, “Quando a cantar con organi si stea (Dante)”, Il metodo scientifico e l'arte: la ricostruzione di antichi organi a canne scomparsi.

Il programma di conferenza approfondisce il rapporto tra musica e scienza in attesa del debutto mondiale dell'opera lirica inedita "Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse", previsto a Como per il 28 e 30 settembre 2017.

Programma allegato.

Per informazioni: www.teatrosocialecomo.it

[aggiornato il 13-09-2017]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120