Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Next-Generation Biologics: Exploiting the Opportunities for Protein Engineering

.

Venerdì 15 settembre alle ore 17.30, al Chiostro di S. Abbondio, a Como, il professor Andreas Plückthun dell’Università di Zurigo terrà una lezione pubblica in lingua inglese dal titolo “Next-Generation Biologics: Exploiting the Opportunities for Protein Engineering” - a cui è invitata tutta la cittadinanza - su tematiche relative all'uso di nuove proteine ingegnerizzate per lo studio delle interazioni fra proteine e la cura dei tumori.

L'iniziativa s'inquadra nell'ambito di una serie di eventi in corso di svolgimento a Como legati alla rete di ricerca ITN-H2020 “MAGICBULLET” di cui l’Università degli Studi dell’Insubria fa parte con il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, sotto la direzione del professor Umberto Piarulli, professore ordinario di Chimica organica.

Il progetto, che  ha ottenuto dall’Unione Europea un finanziamento di circa 3.75 milioni euro per il periodo 2015-2018, mira a sviluppare un nuovo approccio chimico-farmaceutico nella terapia contro il cancro, con l’impiego di composti in grado di riconoscere selettivamente le strutture molecolari presenti sulle cellule tumorali al fine di direzionare il rilascio del farmaco selettivamente nel tumore realizzando il concetto di “proiettile magico” (magic bullet)  così come era stato concepito più di un secolo fa da Paul Ehrlich (1854-1915), insignito del premio Nobel per la Medicina nel 1908.

[aggiornato il 13-09-2017]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI