Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Stagione Concertistica di Ateneo

www.uninsubria.it/web/stagione 
.
 

Stagione concertistica di AteneoDal 2001 l'Università dell’Insubria offre, nell'ambito dell'offerta culturale rivolta alla Città e alla Regione, una propria Stagione concertistica ad ingresso gratuito, che ha visto succedersi in questi anni appuntamenti di grande valore per qualità degli interpreti e repertorio eseguito. I concerti, rivolti non solo a un pubblico di esperti, ma anche a chi desideri accostarsi per la prima volta alla grande musica, hanno una spiccata vocazione a un concertismo gustoso e franco, ma non privo di qualche particolarità. I generi musicali, innanzitutto, spaziano trasversalmente attraversando i sentieri colti della musica da camera e sinfonica senza trascurare le suggestioni del jazz, del musical, della musica latina. Ciascun concerto, inoltre, si presta a livelli di ascolto diversi e offre stimoli molteplici.
C'è la costante del grande repertorio, rappresentato dai capisaldi della letteratura musicale. C'è però anche il gusto della sorpresa, del pezzo desueto da riscoprire, del gruppo musicale insolito per organico e genere musicale proposto. C'è lo spettacolo, la messa in scena del virtuoso che mette in mostra il suo talento, ma finisce per svelare, spesso involontariamente, pieghe nascoste del proprio animo. C'è, soprattutto, il confronto dell'interprete con il segno musicale, il grande esercizio dell'interpretazione offerta all'ascolto.È con molto orgoglio che possiamo offrire a tutta la cittadinanza questa serie di concerti. Ci auguriamo continuino a incontrare il favore di quanti apprezzano la musica come forma d'arte e di espressione interiore, e che possano rappresentare per tutti gli altri un motivo di curiosità e il pretesto per un primo approccio alla grande musica.

Corrado Greco - direttore artistico

 

Per informazioni:
Università degli Studi dell'Insubria
Via Ravasi 2, 21100 Varese
E-mail: rettore@uninsubria.it

 
[aggiornato il 03-10-2016]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI