Università degli Studi dell'Insubria


 
Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

28 Aprile 2016 - Ascoltare l'Universo con le onde gravitazionali

Interviene:

  • Dott. Alberto Sesana, PhD in fisica, University Research Fellow of the Royal Society all’Università di Birmingham.

L'incontro: “Ascoltare l'Universo con le onde gravitazionali” si è tenuto presso l’Aula Magna della sede di via Valleggio, a Como il 28 Aprile 2016.

In questo seminario di carattere divulgativo il dottor Alberto Sesana, che ha conseguito laurea e dottorato in Fisica presso il nostro Ateneo e attualmente è ricercatore all’Università di Birmingham, introdurrà il concetto di onda gravitazionale e presenterà la tecnologia che ha reso possibile la loro rivelazione, soffermandosi poi sul significato e le conseguenze di questa scoperta e su cosa ci riserva il futuro.

L’esistenza delle onde gravitazionali è stata teorizzata per la prima volta da Einstein 100 anni fa. Finalmente, dopo un periodo di studio durato 50 anni, i ricercatori del Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) sono riusciti nell'impresa di rivelarle. Già indicata come 'la scoperta del secolo' questo risultato è una pietra miliare nello studio della fisica fondamentale e dell'Universo. Per la prima volta infatti, possiamo 'ascoltare il cosmo', dato che queste onde sono del tutto simili a suoni che si propagano nello spazio-tempo.

L’incontro è stato organizzato dal professor Massimo Caccia del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Vai all'evento

Anno di produzione
2016
 
Prodotto da
Università degli Studi dell'Insubria
 
Durata
57' 40''
 
Lingua originale
Italiano
 
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI