Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 
logo Uninsubria

Laurea magistrale in biologia applicata alla ricerca biomedica - A.A. 2014-15

Dipartimento di Scienze teoriche e applicate - DiSTA

Classe LM-6 - Biologia

 

Strutture associate

Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita - DBSV

Durata

2 anni

Sede di Busto Arsizio

 Molini Marzoli

Via A.da Giussano, 12

Coordinatore - Presidente

Daniela Parolaro

Pagine web del corso

 
 
  • Descrizione del corso

    La passione degli scienziati è il motore della ricerca, la ricerca è il motore del progresso della società, investire nella ricerca biomedica in particolare significa puntare verso il miglioramento della qualità della vita.
    La Biologia è il campo delle scienze che negli ultimi decenni ha mostrato, e continua a mostrare, i più tumultuosi progressi e l'ambito biomedico in particolare si presenta come il più attuale, dinamico e rilevante.
    L'approccio multidisciplinare e l'attività di ricerca di eccellenza caratterizzano il corso di Laurea Magistrale in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica (BARB). Grazie alla convergenza di competenze di Biologia molecolare, Biochimica, Farmacologia, Fisiologia e Patologia il corso offre una preparazione di avanguardia, particolarmente incentrato sulle tematiche cellulari e molecolari, sulle funzioni e patologie del sistema nervoso, sulle problematiche dei tumori e sulle terapie farmacologiche d'avanguardia.
    Sono questi i campi nei quali la ricerca biomedica è oggi più attiva e nei quali le nostre conoscenze progrediscono più rapidamente, con il chiaro obiettivo di meglio comprendere i meccanismi che stanno alla base del corretto funzionamento dell'organismo e delle alterazioni patologiche, e di individuare nuovi approcci per il trattamento delle malattie.
    Il Corso fornisce una formazione biomedica di alto livello e punta a promuovere la ricerca scientifica e a dare impulso all'innovazione e al trasferimento tecnologico. Sono questi gli ingredienti che fanno degli studi in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica l'affascinante terreno per tradurre studio e passione in qualificate capacità professionali, che potranno essere spese in laboratori di ricerca nazionali ed internazionali.
    Diventando un Biologo impegnato nella Ricerca Biomedica sarai negli anni a venire un portatore della conoscenza scientifica e sperimentale, solida e critica, che è oggi necessaria per promuovere una produttiva interazione tra le scienze biologiche e il mondo della medicina.

     

    Regolamento didattico del Corso di studi File PDF

    Universitaly Link esterno

  • Requisiti di accesso
  • Piano di studio
  • Tutor
  • Per informazioni
  • Iscriviti
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY