Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 

Test di verifica delle conoscenze - Anno accademico 2017/18

Corso di Laurea in Informatica 
.
 

Gli studenti immatricolati, per l’a.a. 2017/18, al corso di laurea triennale in Informatica dovranno sostenere obbligatoriamente la prova di verifica delle conoscenze.
Si ricorda che la prova non è selettiva e l’esito della stessa non preclude in alcun modo l’iscrizione al corso di laurea.

ESONERI

Sono esonerati dal sostenere la prova di verifica tutti gli studenti che si trasferiscono da altro Corso di Laurea dell’Università degli Studi dell’Insubria o da altro Ateneo che abbiano sostenuto una prova di verifica della preparazione iniziale analoga a quanto previsto per il Corso di Laurea.

DATE SVOLGIMENTO TEST

Il test sarà erogato in modalità on-line presso le aule informatiche della sede di Via Monte Generoso a Varese e si svolgerà nelle seguenti date:

  • Mer  25 ottobre 2017 al mattino (con possibilità di turni al pomeriggio solo in caso di elevata numerosità. Le iscrizioni al test del 25/10/2017 si apriranno il giorno 01/09/2017)
  • Mer  22 novembre 2017 al mattino (con possibilità di turni al pomeriggio solo in caso di elevata numerosità)
  • Mer  20 dicembre 2017 al mattino (con possibilità di turni al pomeriggio solo in caso di elevata numerosità)

MODALITA' DI ISCRIZIONE ALLA PROVA DI VERIFICA TOS-A (TestOnlineScienze)

Requisito indispensabile per l’iscrizione al test di verifica (TOS-A) è essere già in possesso del numero di matricola assegnato dall’Università degli Studi dell’Insubria. Chi non fosse ancora a conoscenza del proprio numero di matricola, dovrà attendere l’erogazione successiva del TOS-A, pena l’esclusione dallo svolgimento del test stesso. A ciascuno studente è consentita l’iscrizione ad uno solo dei turni disponibili per ciascuna prova.

  • Accedere al seguente link http://www.conscienze.it/test_v_studenti.asp
  • Selezionare: Università degli Studi dell’Insubria – DIPARTIMENTO DI SCIENZE TEORICHE E APPLICATE –VARESE -  la data corrispondente e il tipo di tos: TOS-A
  • Stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione al TOS e portarla con sé il giorno del test (è necessario presentarsi mezz’ora prima dell’inizio del test).

CONTENUTI DEL TOS-A (TestOnlineScienze)

La prova, preparata dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie, consisterà nella soluzione di diversi quesiti così ripartiti:

TOS-A

  • MATEMATICA DI BASE 20 domande, tempo assegnato 50 minuti.
  • FISICA 10 domande, tempo assegnato 20 minuti.
  • MATEMATICA AVANZATA 10 domande, tempo assegnato 20 minuti.
  • PROBLEM SOLVING 10 domande, tempo assegnato 20 minuti.

Tutti i quesiti sono a scelta multipla, con 5 alternative di risposta, una sola delle quali è corretta. Il punteggio di ciascun modulo del test viene formato nel modo seguente:

  • 1 punto: per ogni risposta corretta:
  • 0 punti: per ogni risposta non data;
  • - 0,25 punti: per ogni risposta errata;

N.B. Esempi di domande, Argomenti e risposte corrette sono disponibili sul sito dedicato ai Test  curato della Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie http://www.conscienze.it/test_v.asp

ESITO DELLA PROVA DI VERIFICA E SUE CONSEGUENZE

Lo studente potrà visualizzare l'esito del test al termine della sessione di prova.
Per il superamento del test è necessario conseguire almeno 6 punti relativi al Modulo Matematica di base. Lo studente che non supera la prova, può prenotarsi per la sessione successiva iscrivendosi nuovamente tramite il link http://www.conscienze.it/test_v_studenti.asp. La prova di verifica potrà essere ripetuta in ciascuna delle erogazioni successive previste dal calendario (vedasi paragrafo “DATE SVOLGIMENTO TEST”).

Allo studente che, anche dopo le ripetizioni, non avrà superato la prova di verifica sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo che prevede la frequenza obbligatoria ad un corso di recupero di Matematica al termine del quale dovrà sostenere un ulteriore test. Lo studente che, dopo le date stabilite per le prove compresa quella di recupero, non avrà ancora superato la verifica della preparazione iniziale non potrà sostenere l’esame di Analisi matematica per tutto il primo anno di corso.

Allo studente che non sostiene il test di verifica della preparazione iniziale in nessuna delle date proposte verrà applicato un blocco sulla carriera e pertanto non potrà sostenere esami.

PREPARAZIONE AL TEST

Gli studenti che intendono sostenere il test di verifica potranno avvalersi, quale strumento di preparazione alla prova accedendo con le credenziali rilasciate all'atto dell'immatricolazione, su E-learning oppure, ad accesso libero, sul sito Precorso on line di Matematica.
In aggiunta a quanto sopra, sarà possibile frequentare anche il Precorso di Matematica organizzato dall'Ufficio Orientamento di Ateneo.

  

 
[aggiornato il 11-09-2017]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI