Università degli Studi dell'Insubria


 
Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it
Icona Igiene dentale

Laurea triennale in igiene dentale - A.A. 2017-18

Scuola di medicina

Classe L-SNT3 Professioni sanitarie tecniche

 

Durata

3 anni

Sede del corso
Varese

Via O. Rossi, 9 (Campus Bizzozero)

Coordinatore - Presidente

Mario Raspanti

Pagine web del corso

 
 
  • Descrizione del corso

    La laurea in Igiene Dentale è una professione che permette di prendersi cura delle persone in tutte le varie fasi della vita, dall’età pediatrica all’età anziana. Il contatto diretto con i propri pazienti implica, oltre a competenze professionali specifiche che si acquisiscono durante il corso,  una buona predisposizione alla comunicazione e all’interazione con la persone bisognose di cure. L'igienista dentale è una figura sanitaria ormai affermata sul territorio sia nell'ambito pubblico, ma soprattutto privato, che risponde alle esigenze di benessere della popolazione: opera prevalentemente nel campo della prevenzione delle patologie orali, ma altresì aiuta i pazienti ad avere un sorriso esteticamente bello e sano contribuendo al loro benessere oltre che fisico anche psicologico e sociale. Sentirsi bene con se stessi ed interagire serenamente con gli altri è un obiettivo di tutti; ciò può partire dalla salute della bocca con cui mangiamo, parliamo e sorridiamo al mondo. Per questo l'Igienista Dentale ricopre un ruolo di notevole importanza per il mantenimento di una buona qualità della vita da 0 a 100 anni.

    Gli studenti deI Corso di Studi in Igiene Dentale riceveranno un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica, sui quali si dovrà focalizzare il loro intervento diagnostico e terapeutico. Dovranno, inoltre, sapere utilizzare una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
    Il raggiungimento delle necessarie competenze professionali si attuerà attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l’acquisizione di competenze comportamentali e di comunicazione che viene conseguita nel contesto lavorativo specifico, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l’attività formativa pratica, di laboratori e di tirocinio clinico.

    Per altre info, vedi:

  • Requisiti di accesso
  • Piano di studio
  • Frequenza e modalità didattica
  • Sbocchi professionali
  • Tutor
  • Per informazioni
  • Iscriviti
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI