Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 
logo Uninsubria

Informatica - A.A. 2014-15

Dipartimento di Scienze teoriche e applicate - DiSTA

Classe L-31 Scienze e tecnologie informatiche

 

Durata

3 anni

Sede di Varese

Campus Bizzozero

Coordinatore - Presidente

Prof.ssa Elena Ferrari

 
  • Descrizione del corso

    Perchè iscriversi ad Informatica?

    “Stare al passo con l'innovazione, contribuire all'evoluzione scientifica e tecnologica con un impatto immediato sulla qualità della vita e sull’organizzazione dell’intera società sono motivi per studiare Informatica"

    La questione fondamentale inerente l’Informatica è

    “Cosa può essere automatizzato e come farlo in modo efficiente?”

    L’Informatica è dunque una disciplina che studia in modo sistematico i processi con cui trattare l’informazione. Di tali processi si studiano gli aspetti teorici, la loro progettazione, gli aspetti implementativi le misure di efficienza, nonché le loro applicazioni in ambiti sempre nuovi e per fasce d’utenza sempre più ampie. Questa disciplina nasce intorno agli anni ‘40 su una base di conoscenze derivate dalla Teoria degli Algoritmi, dalla Logica Matematica e dall’invenzione dei Computer. Rapidamente, il ruolo dell’Informatica è passato da operativo (fornire soluzioni per compiti semplici e ripetitivi) a strategico. L’Informatica gioca un ruolo chiave in pressoché tutti i campi della società moderna. Ogni attività sia essa culturale, scientifica, o produttiva si basa su soluzioni informatiche. Lo studio dell’Informatica apre a professioni che si rivolgono a diversi ambiti quali, ad esempio, il controllo di processi industriali, lo sviluppo di applicazioni Web, la gestione aziendale, l’automazione dei servizi per la Pubblica Amministrazione, il calcolo scientifico, la gestione ed analisi di “big data”, l’introduzione di soluzioni “intelligenti” in prodotti tecnologici, l’elaborazione delle immagini e dei suoni, l’animazione per l’entertainment.

    Cosa studierai?

    Nel corso degli studi svilupperai competenze lungo due direzioni, quello concettuale-metodologico e quello tecnologico. Questo doppio profilo ti permetterà di comprendere le opportunità di cambiamento e le evoluzioni continue del settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e ti preparerà ad operare con creatività e flessibilità nel mondo del lavoro. Acquisirai conoscenze scientifiche funzionali alla formulazione di soluzioni efficienti a problemi complessi mediante l’uso del computer. Acquisirai molte conoscenze di carattere applicativo immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, imparerai i linguaggi di programmazione, le metodologie per la progettazione del software, l’utilizzo e la progettazione di basi di dati. Studierai l’architettura degli elaboratori, la gestione delle reti, avrai familiarità con problematiche di sicurezza e “privacy” che insorgono nello sviluppo e nell’uso di strumenti informatici. Saprai trattare i dati multimediali, con competenze nella Computer Graphics e nell’Elaborazione delle Immagini Digitali. Ti verranno illustrati aspetti quali la progettazione e la gestione di sistemi distribuiti e multimediali, lo sviluppo e la gestione di applicazioni Web e mobile, la realizzazione e la gestione di servizi avanzati intelligenti, l’analisi di reti sociali.

    Guarda anche:

    Regolamento didattico del Corso di studi 

    Universitaly

  • Requisiti di accesso
  • Piano di studio
  • Tutor
  • Per informazioni
  • Iscriviti
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY