Università degli Studi dell'Insubria

MAPPA DEL SITO >
HELP >
 
logo Uninsubria

Scienze e tecnologie biologiche a.a. 2014/15

Dipartimento di Scienze teoriche e applicate - DiSTA

Classe L-13 - Scienze biologiche

 

Strutture associate

Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita - DBSV

Durata

3 anni

Varese / Busto Arsizio

Varese - Campus Bizzozero
Busto Arsizio - Ex Molini Marzoli

Coordinatore - Presidente

Paola Barbieri

Pagine web del corso

 
 
  • Descrizione del corso

    La Biologia moderna rappresenta uno dei fattori che determinano la rivoluzione culturale della nostra epoca e quindi è un'area di punta dell'intero panorama scientifico. Le scoperte e le nuove tecnologie in ambito biologico, a partire dalla scoperta della struttura del DNA, hanno rappresentato delle autentiche rivoluzioni nella nostra comprensione del mondo vivente e dei meccanismi dell'evoluzione. Nel complesso, le nuove competenze biologiche, biochimiche, immunologiche, chimiche insieme a tante altre interessano i più svariati settori applicativi delle attività dell'uomo, dalla sanità all'agricoltura, dalla zootecnia all'ambiente, all'industria, fino a giungere all'ambito forense.
    Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche (Corso STB) è finalizzato alla formazione di laureati in ambito biologico e biotecnologico, che abbiano una buona conoscenza di base dei principali settori delle scienze biologiche e familiarità con i metodi, le teorie e le nuove tecnologie applicabili in vari campi della ricerca o delle attività produttive. Potendo contare su di un corpo docente di elevata qualificazione scientifica nelle specifiche discipline del Corso, STB punta a formare una figura di frontiera, versatile e adatta sia all'ingresso nel mondo del lavoro, nei vari campi della biologia e delle biotecnologie, con un livello di competenza, operatività e autonomia adeguato ad una laurea di primo livello. L'asse portante del corso di laurea è rappresentato dallo stretto rapporto tra cultura scientifica pervasiva di base e le particolari competenze applicabili nell'ambito biomolecolare, biotecnologico e biomedico.

     

    Regolamento didattico del Corso di studi

    Universitaly

     

    Programmi insegnamenti a.a. 2014/15 e precedenti

    Regolamento e manifesto a.a.2014/15 e precedenti

  • Requisiti di accesso
  • Piano di studio
  • Tutor
  • Per informazioni
  • Iscriviti
 
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY