Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Certificati e Autocertificazioni - Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca, Master

.

Si comunica che l’articolo 15 della legge 183/2011, entrato in vigore il 1 gennaio 2012, apporta delle modifiche al DPR 445/2000, recante il TU delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
In particolare è previsto che ‘’ Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47’’ (autocertificazioni).
Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: ’’ Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’.

Richiesta certificati

Pertanto in ottemperanza alla nuova norma l’Università degli Studi dell’Insubria rilascia esclusivamente certificati in bollo validi ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati, sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Per ottenere il rilascio dei certificati, gli interessati sono tenuti a presentarsi, su appuntamento, presso l'Ufficio Formazione Post Lauream per la presentazione di apposita richiesta di rilascio del certificato.

A tal fine dovranno compilare  apposito modulo di richiesta  e allegare due marche da bollo da € 16,00 di cui una da apporre sul certificato e una da apporre sul modulo di richiesta.
Per ogni ulteriore certificato richiesto occorre allegare la relativa marca da bollo da € 16,00.
La presentazione della richiesta di rilascio dei certificati, su appuntamento, può essere effettuata personalmente o tramite terza persona munita di documento di identità, delega scritta in carta libera e di copia fronte/retro del documento di identità del richiedente.
Per fissare l’appuntamento, è sufficiente mandare la richiesta via e-mail all'indirizzo post.lauream@uninsubria.it, specificando: giorno e ora in cui si desidera essere ricevuti, motivo della richiesta, corso di afferenza e un recapito telefonico. Sarà premura dell’Ufficio rispondere nel più breve tempo possibile, confermando l’appuntamento.
Qualora l’interessato non possa recarsi presso l'Ufficio Formazione Post Lauream, il modulo di richiesta in bollo può essere inviato per posta al seguente indirizzo: Università degli Studi dell’Insubria, Ufficio Formazione Post Lauream, Via Ravasi, 2, 21100 Varese.
Al modulo devono essere allegate le marche da bollo in numero corrispondente ai certificati richiesti.

Per i certificati di Laurea  gli interessati dovranno rivolgersi agli sportelli delle Segreterie di Varese o Como.

Spese di spedizione dei certificati
Per ottenere la spedizione del certificato a domicilio è necessario allegare la ricevuta del versamento dell’importo di € 5,00 se la spedizione è per l’Italia o di € 8,00 se la spedizione è per l’estero.
Il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario:

IT29 D 05696 10801 000085001X87
Banca Popolare di Sondrio - Filiale 158
Viale Belforte, 151 21100 Varese
Per gli studenti che vogliano pagare con bonifico internazionale:
BIC/SWIFT: POSOIT22

Il certificato verrà recapitato mediante Raccomandata A/R.
L’Università degli Studi dell’Insubria declina ogni responsabilità per il mancato recapito dei documenti.

Autocertificazioni

Si fa presente che in base all’articolo 15 della legge 183/2011, in vigore dal 1 gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.
In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.
Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d’ufficio.
I certificati, come precisato nella pagina dedicata, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra i privati.

È possibile, pertanto, per gli studenti scaricare e stampare le seguenti tipologie di autocertificazioni precompilate dal sistema informativo delle Segreterie Studenti con i dati dello studente:
  • autocertificazioni anni iscrizione
  •
  • autocertificazioni iscrizione con esami sostenuti
  •
  • autocertificazioni conseguimento titolo con esami sostenuti
  •
  • autocertificazioni tasse per anno solare
  •
attraverso i Servizi Web delle Segreterie Studenti dalla pagina personale dello studente nella funzione “autodichiarazioni”.

Si precisa che non è disponibile l'autocertificazione per l'abilitazione all'esame di stato.

[aggiornato il 07-02-2017]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI