Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Astronomia e Astrofisica

.

Coordinatore: prof. Aldo Treves

Il corso ha colmato una lacuna del sistema universitario lombardo proponendo un programma di studi e ricerca calibrato sulle specifiche esigenze dell’alta formazione nelle scienze astronomiche e spaziali, che oggi č svolta ancora prevalentemente all’interno dei corsi di dottorato in fisica. L’astrofisica relativistica e la cosmologia, principali campi di studio dei docenti del collegio, rappresentano anche i settori di ricerca privilegiati durante il corso; nuove linee di ricerca sono in fase di sviluppo nel campo della strumentazione astronomica e dell’astrofisica numerica. Insieme a una solida rete di collaborazioni internazionali, il dottorato annovera tra i suoi punti di forza la particolare vivacitā del contesto territoriale: l’astrofisica e le scienze spaziali hanno infatti uno sviluppo elevato nell’area lombarda, sede di alcune delle principali realtā scientifiche italiane del settore, l’Osservatorio astronomico di Brera e l’Istituto di Astrofisica (IASF). Ambedue le istituzioni - facenti capo all’Istituto Nazionale di Astrofisica - sono sedi consorziate del dottorato e ne ospitano numerose attivitā. L’attivitā di alta formazione ha progressivamente affiancato quella di ricerca: gli studenti e i docenti del corso collaborano infatti con altri gruppi del Dipartimento di afferenza nell’organizzazione di iniziative quali le annuali summer school dedicate ai temi della relativitā e della cosmologia.

Durata: 3 anni
Posti: 4
Borse: 2
Afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Esatte ed Alta Tecnologia;
Area scientifica: 02 – Scienze fisiche
Settori scientifico-disciplinari: FIS/05

Sede del dottorato:
c/o Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia
Via Valleggio 11, 22100 Como

Contatti:

E-mail: aldo.treves@uninsubria.it

[aggiornato il 20-08-2014]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI