Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Biologia Cellulare e Molecolare

.

Coordinatore: prof. Magda De Eguileor

Il dottorato fornisce avanzate conoscenze teorico - pratiche sulle strutture e i meccanismi alla base del funzionamento delle cellule e assicura una formazione in linea con la straordinaria, attuale evoluzione delle conoscenze e delle tecniche di analisi dei fenomeni biologici di base. Sono previsti sei curricula (biomolecolare; biochimico; fisiologico; vegetale; zoologico; genetico-cellulare), corrispondenti ad altrettanti gruppi di ricerca presso cui ogni iscritto può sviluppare il proprio progetto scientifico nel corso del triennio con il supporto di un docente guida e un secondo supervisore (tutor) interno o esterno - di area scientifica affine - che collabora per seguirne le attività di studio, quelle scientifiche ed i progressi nel progetto scelto. L’ampia disponibilità di laboratori presso la sede di via Dunant e la presenza delle più moderne attrezzature per la ricerca biomedica contribuiscono a garantire l’avanzata formazione dei dottorandi, supportata anche dall’ attività didattica e seminariale nonchè dallo svolgimento di attività formative e scientifiche presso istituti esteri (possibilità di tesi in co-tutela). Il corso facilita l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso il contatto con le aziende e/o gli istituti di ricerca presso cui operano i tutor esterni e il ricco network di collaborazioni scientifiche dei docenti .

Durata: 3 anni
Posti: 6
Borse: 3

Afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Biologiche e Mediche;

Area scientifica: 05 – Scienze biologiche

Settori scientifico-disciplinari: BIO/01; BIO/04; BIO/05; BIO/06; BIO/09; BIO/10; BIO/11; BIO/18; MED/04

Sede del dottorato:
c/o Dipartimento di biotecnologie e Scienze della Vita
Via Dunant 3, 21100 Varese

Contatti:
E-mail: magda.deeguileor@uninsubria.it

[aggiornato il 20-08-2014]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI