Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Economia della Produzione e dello Sviluppo

.

Coordinatore: prof. Gioacchino Garofoli

Obiettivo del dottorato è la formazione di esperti sui temi dell’organizzazione della produzione e della economia dello sviluppo, in un contesto caratterizzato dalla progressiva internazionalizzazione della produzione e degli scambi. L’attività scientifica si svolge nell’ambito del network progettuale europeo “Consorzio Rete”, che ha dato origine al corso e che comprende, oltre all’Università dell’Insubria, i seguenti atenei: Université Pierre Mendès France-Grenoble, Universidad Autonoma de Madrid, University of Sussex, Université de Toulouse 1, Copenhagen Business School e Université de Neuchatel. L’attenzione delle ricerche svolte dai dottorandi è particolarmente orientata sia all’analisi teorica dei processi di sviluppo sia all’analisi delle trasformazioni economiche che si stanno realizzando nei vari paesi avanzati e nei paesi in via di industrializzazione in un’ottica comparata internazionale. Gli studenti del dottorato, organicamente inseriti in team di ricerca internazionali, contribuiscono alla svolgimento di ricerche in comune anche con Atenei dei paesi in via d industrializzazione con i quali sono stati sottoscritti accordi di cooperazione (particolarmente interessanti sono le attività avviate in Brasile, Colombia, Vietnam). Il dottorato è organizzato con una doppia supervisione e sulla base di un progetto di ricerca condotto generalmente su due diversi paesi, partecipando dunque ad attività di ricerca con due diversi team. Il dottorato è, inoltre, caratterizzato dall’organizzazione di un seminario intensivo annuale che riunisce docenti e dottorandi delle università partecipanti. Oltre alla carriera accademica, il dottorato apre sbocchi professionali negli organismi internazionali e negli enti di ricerca economica.

Durata: 3 anni
Posti: 4
Borse: 2

Area scientifica: 13 – Scienze economiche e statistiche; 14 – Scienze politiche e sociali