Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Farmacologia Clinica e Sperimentale

.

Coordinatore: dott.ssa Franca Marino

Il Corso, attivato senza soluzione di continuitā dall’anno accademico 2004/2005, si propone di avviare giovani laureati nelle discipline biomediche alle metodologie della ricerca orientata alla scoperta e alla caratterizzazione del meccanismo d’azione dei farmaci. L’allestimento e lo studio di modelli sperimentali di malattia č inoltre funzionale all’identificazione di nuovi bersagli farmacologici utilizzabili in terapia. La valutazione dei farmaci nel contesto clinico (sperimentazione clinica di nuovi farmaci, farmacopidemiologia, farmacovigilanza) rappresenta un’ulteriore importante area di ricerca compresa negli obiettivi del Corso. I principali campi di interesse sono: neurofarmacologia, neuropsicofarmacologia, immunofarmacologia, farmacologia cardiovascolare, chemioterapia, di base e cliniche. Le collaborazioni internazionali in atto consentono ai dottorandi di completare la propria formazione con un periodo di studi all’estero. Rapporti privilegiati intercorrono con le universitā tedesche di Heidelberg e di Regensburg, con l’universitā di Zurigo, l’Istituto Alpino di Fitofarmacologia di Olivone, l’Istituto Cantonale di patologia di Locarno, la University of Applied Sciences HES-SO Valais/Wallis e la Societā Linnea SA di Locarno in Svizzera, l’Istituto de Investigacciones Biologicas di Montevideo in Uruguay e con l’universitā statunitense di Pittsburgh. Gli sbocchi occupazionali sono presso le Universitā, gli IRCCS, i centri di ricerca pubblici e privati, l'industria farmaceutica.

Durata: 3 anni
Posti: 6
Borse: 3

Afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Biologiche e Mediche;

Area scientifica: 05 – Scienze biologiche; 06 – Scienze mediche

Settori scientifico-disciplinari: BIO/14; MED/09; MED/13; MED/17; MED/25; MED/26

Sede del dottorato:
c/o Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Via O. Rossi 9, 21100 Varese

Contatti:
E-mail: franca.marino@uninsubria.it
Sito Web: Farmacologia Clinica e Sperimentale
Tesario per la preparazione dell'esame di ammissione: Tesario

[aggiornato il 10-07-2012]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI