Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica

.

Coordinatore: prof. Claudio Bonvecchio

Il dottorato forma ricercatori con una forte specializzazione nella dimensione simbolica che si esplica, in varia forma e a vario titolo, nella civiltā dell’immagine e della comunicazione di massa. Sono previsti due percorsi curriculari che indagano, in modo trasversale, sulla forza di penetrazione, convinzione e costruzione del consenso esplicata dal simbolo a livello conscio delle relazioni interpersonali ed individuali e a livello subliminale ed inconscio degli individui, della societā e dei gruppi sociali. Il curriculum di classica impostazione filosofico-sociale si concentra sull’analisi descrittiva e previsionale della funzione del simbolico quale principio aggregativo e costitutivo nello sviluppo delle formazioni politico-sociali. Il secondo curriculum č invece indirizzato alla formazione di analisti del simbolico in grado di decrittare e prevedere il formarsi di strutture simboliche capaci di influenzare fortemente l’opinione individuale e quella pubblica. Il dottorato si svolge in consorzio con le universitā di Trieste e Napoli Federico II e con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Cultura, Politiche e dell'Informazione e del Centro Speciale sulla Simbolica politica e delle forme culturali con sede a Como. I possibili sbocchi professionali riguardano, oltre che la carriera accademica, il campo della comunicazione in ambito pubblico e privato.

Durata: 3 anni
Posti: 4
Borse: 2

Area scientifica: 14 – Scienze politiche e sociali