Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Fisica

.

Coordinatore: prof. philip.ratcliffe

Il dottorato prevede un programma formativo che spazia nelle aree della: fisica delle particelle elementari, dei laser, nanotecnologie, applicazioni biomediche, protezione dell'ambiente, sistemi dinamici, quantum computing, teoria quantistica dei campi. In tutti questi ambiti sono attive proficue collaborazioni scientifiche ed opportunitā di scambio con atenei ed enti di ricerca italiani ed esteri. Particolarmente significative sono le relazioni con l’École Polytechnique di Parigi, l’AGH University of Science and Technology di Cracovia, le universitā di Ljubljana, Vilnius, Cambridge e Durham, a cui si affiancano, a livello nazionale, quelle con l'INFN, l'INFM, il CNR, il CNISM e con istituzioni regionali quali l'ARPA e gli ospedali del territorio. Per la sua forte interdisciplinarietā, il dottorato beneficia inoltre di naturali sinergie con gli altri dottorati della sede di Como. Il corso di Dottorato ha ottenuto importanti finanziamenti nell’ambito del Progetto Giovani e dei progetti triennali di internazionalizzazione del Ministero dell’Universitā. Questi fondi hanno permesso di finanziare borse di studio e qualificate attivitā di aggiornamento: negli anni scorsi, ad esempio, č stato allestito un programma di seminari ad alto livello tenuti da professori stranieri. Docenti e studenti del dottorato collaborano all’organizzazione dell’annuale summer school in Contemporary Relativity and Gravitational Physics (SIGRAV). Oltre alla ricerca universitaria, il corso apre sbocchi in vaste aree della produzione industriale che vanno dalla microelettronica all’utilizzo dei laser, dall’analisi numerica di sistemi complessi alla fisica dei materiali.

Durata: 3 anni
Posti: 8
Borse: 4

Afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Esatte ed Alta Tecnologia;

Area scientifica: 02 – Scienze fisiche.

Settori scientifico-disciplinari: FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04

Sede del dottorato:
c/oDipartimento di Scienza e Alta Tecnologia
Via Valleggio 11, 22100 Como

Contatti:
Tel.: +39 031 2386231 - 6110
E-mail: philip.ratcliffe@uninsubria.it

[aggiornato il 05-01-2012]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI