Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Informatica

.

Coordinatore: Prof. Claudio Gentile

Il Dottorato ha come mission la formazione di ricercatori in possesso di una metodologia di studio e ricerca integrata e interdisciplinare nel campo dell’informatica, in linea con l’approccio scientifico sviluppato nel dipartimento di afferenza. I progetti di ricerca svolti sono focalizzati sui temi scientifici che costituiscono i punti di forza del Dipartimento di Informatica e Comunicazione e di quello di Scienze della Cultura, Politiche e dell'Informazione di Como che partecipa alle attivitā del corso. Tra gli argomenti di particolare interesse si citano: la teoria della computazione, il software (ingegneria del software, linguaggi di programmazione), le basi di dati (e relative problematiche di sicurezza e di privacy), l’intelligenza artificiale (con particolare riferimento a: rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico, apprendimento automatico, grafica computerizzata, elaborazione di immagini, elaborazione dei linguaggi naturali), i sistemi multimediali e quelli distribuiti, le applicazioni dell’informatica (informatica medica e applicata ai beni culturali, applicazioni Internet), le reti di telecomunicazioni. L’inserimento professionale, possibile in diversi ambiti del settore pubblico e di quello privato, č favorito dai rapporti collaborativi, con molte istituzioni e realtā imprenditoriali, partner di numerosi progetti scientifici che vedono coinvolti i dottorandi. Sono inoltre attive diverse collaborazioni internazionali.

Durata:3 anni
Posti:
Borse: 3

Area scientifica: 01 - Scienze matematiche e informatiche; 09 - Ingegneria industriale e dell’informazione

Settori scientifico-disciplinari: INF/01; ING-INF/05;

Sede del dottorato:
c/o Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate

Via Dunant 3, 21100 Varese

Contatti:
E-mail: claudio.gentile@uninsubria.it

[aggiornato il 10-07-2012]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI