Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Matematica del calcolo: modelli, strutture, algoritmi e applicazioni

.

Coordinatore: prof. Stefano Serra Capizzano

Il dottorato mira alla preparazione di studiosi formati secondo una visione unificante della Matematica del Calcolo, la cui intrinseca interdisciplinarietà trova riscontro nelle sue differenziate applicazioni. Queste includono la messa a punto di modelli matematici dei processi bio-medici complessi, il mondo di internet e dei motori di ricerca, la logistica avanzata, i metodi quantitativi in Economia e nelle Scienze della Finanza, l'elaborazione delle immagini, le applicazioni della matematica discreta nelle telecomunicazioni, nella trasmissione sicura di dati, nel restauro monumentale etc. All’interno del percorso formativo è previsto lo svolgimento di molteplici attività progettuali con l’obiettivo di fornire strumenti di indagine e di analisi efficienti, anche alla luce delle grandi masse di dati coinvolti, e rispondenti alle sfide poste dal progresso tecnologico, offrendo allo stesso tempo spunti di sviluppo originale alla Matematica. Un collegio docenti interdisciplinare e distribuito in Italia ed all’estero, la presenza di Dottorandi stranieri, e numerose collaborazioni scientifiche internazionali accrescono le opportunità di formazione all’estero dei giovani ricercatori: si segnalano, in particolare, i rapporti con la Chinese University of Hong Kong, l’Institute of Numerical Mathematics of the Russian Academy Sciences di Mosca, la Emory University di Atlanta, la Université des Sciences et Technologies de Lille in Francia, l’Indian Statistical Institute di Nuova Delhi, il Technische Universität München tedesco, la University of Ioannina in Grecia.

Durata: 3 anni
Posti: 6
Borse: 3

Afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Esatte ed Alta Tecnologia;

Area scientifica: 01 – Scienze matematiche e informatiche; 02 – Scienze fisiche; 03 – Scienze chimiche; 13 – Scienze economiche e statistiche.

Settori scientifico-disciplinari: MAT/08, MAT/02, MAT/07, MAT/05, MAT/09, INF/01, SECS-S/01, FIS/02, FIS/03, CHIM/02

Sede del dottorato:
c/o Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia

Via Valleggio 11, 22100 Como

Contatti:
E-mail: stefano.serraCapizzano@uninsubria.it

[aggiornato il 10-07-2012]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI