Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Neurobiologia

.

Coordinatore: prof. Daniela Parolaro

Il dottorato, articolato nei due curricula di indirizzo cellulare funzionale e molecolare biotecnologico, consente di acquisire competenze metodologiche e sperimentali avanzate negli ambiti della neurobiologia. Il percorso formativo si propone di fornire agli studenti una solida formazione teorica e sperimentale sulle tematiche relative alla biologia cellulare, al funzionamento fisiologico e alla modulazione farmacologica delle cellule nervose, con particolare attenzione agli aspetti molecolari e alla acquisizione delle competenze metodologiche e sperimentali più avanzate. Tale formazione sarà integrata da conoscenze specifiche sugli approcci più innovativi – genomici, proteomici e biotecnologici. L’alta qualità delle strutture per la ricerca disponibili nelle sedi di Varese e di Busto Arsizio è un punto di forza del corso così come il qualificato network scientifico in cui operano i docenti. Particolarmente consolidata è la collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Vita-Salute S. Raffaele e con la School of Medical Sciences dell’ateneo scozzese di Aberdeen, partner di iniziative scientifiche e di formazione che coinvolgono i dottorandi, facilitandone ulteriormente l’inserimento professionale. Questo è possibile in ambito accademico e in posizioni di alta qualificazione in enti di ricerca pubblici e privati, quali le aziende farmaceutiche e biotecnologiche impegnate nello sviluppo di farmaci, tecniche diagnostiche e nuovi approcci terapeutici sul sistema nervoso centrale e periferico.

Durata: 3 anni
Posti: 6
Borse: 3

Afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Biologiche e Mediche