Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Scienze Ambientali

.

Coordinatore:prof.ssa Vezzoli Luigina Maria

Il dottorato consente di acquisire una preparazione di livello generale sulle problematiche dell’ambiente e del territorio, analizzate secondo una prospettiva multidisciplinare, e fornisce competenze mirate sulle metodologie sperimentali d’avanguardia applicabili alla gestione e analisi dell’ambiente. I curricula attivi, Dinamiche del Territorio e Rischio Ambientale e Qualità Ambientale e Rischio Chimico costituiscono l’ideale completamento dei percorsi previsti all’interno della laurea magistrale in Scienze Ambientali. I dottorandi conducono la propria attività in un ambiente dinamico e internazionale, che vanta importanti collaborazioni di ricerca. Rappresentano partner privilegiati l’Università degli Studi di Milano, l’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (APAT) e per i Servizi tecnici, l’Istituto di Ricerca per la Montagna (IMONT), EPSON ricerche, CNR, Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA), la University of Colorado, Boulder e la Université Paris 7 “Denis Diderot”. Sono strategiche nell’attività formativa le iniziative di comunicazione, organizzate con l’obiettivo di stimolare una più diffusa sensibilità sulle problematiche ambientali. Il corso apre interessanti sbocchi occupazionali nella libera professione, come consulente per l’analisi e gestione del territorio e dell’ambiente, così come in strutture pubbliche e private operanti nel settore.

Durata:3 anni
Posti:4
Borse:

Afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Esatte ed Alta Tecnologia;
Area scientifica: 04 – Scienze della terra; 05 – Scienze biologiche;

Settori scientifico-disciplinari: AGR/16; BIO/02,BIO/03; BIO/07; CHIM/01; GEO/03; GEO/08; MED/44

Sede del dottorato:
c/o Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia
Via Valleggio 11, 22100 Como

Contatti:
E-mail: luigina.vezzoli@uninsubria.it

[aggiornato il 05-01-2012]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI