Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Scienze Chimiche

.

Coordinatore: prof. Giovanni Palmisano

Il programma formativo del dottorato mira a fornire la pił alta qualificazione nel campo della chimica con la padronanza degli strumenti teorici e metodologici per lo studio dei sistemi molecolari complessi e delle strutture molecolari. Sono previsti cinque curricula pertinenti ai settori della chimica organica, chimica fisica, chimica inorganica, chimica analitica e chimica industriale: Sintesi e reattivitą, Struttura e proprietą molecolari, Processi chimici innovativi, Nuovi materiali strutturali e funzionali, Nuovi metodi analitici per la caratterizzazione dei materiali industriali. Nell’ambito dei progetti scientifici che li vedono coinvolti, i giovani ricercatori, supportati da oltre 30 tutor (universitari italiani e stranieri e del mondo industriale), acquisiscono le competenze necessarie per l’inserimento professionale in enti di ricerca (pubblici e privati), in attivitą di sviluppo di nuovi processi e materiali e atte a soddisfare le esigenze di performances nei settori farmaceutico, tessile, alimentare, dei polimeri, dei coloranti. Ulteriori possibili sbocchi sono aperti in ambiti interdisciplinari quali la modellizzazione e il drug design.

Durata: 3 anni
Posti: 8
Borse: 4

Afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Esatte ed Alta Tecnologia;

Area scientifica: 03 – Scienze chimiche

Settori scientifico-disciplinari: CHIM/01; CHIM/02; CHIM/03; CHIM/04; CHIM/05; CHIM/06; CHIM/07; CHIM/08; CHIM/12

Sede del dottorato:
c/o Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia
Via Valleggio 11, 22100 Como

Contatti:
Tel.: +39 031 2386234 - 6111
E-mail: giovanni.palmisano@uninsubria.it

[aggiornato il 10-07-2012]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI