Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Storia e Dottrina delle Istituzioni

.

Coordinatore: prof. Maria Paola Viviani Schlein

Il dottorato, prettamente multidisciplinare ed interdisciplinare, tende, da un lato, alla formazione scientifica di ricercatori in vari campi del diritto “storico” e “dottrinario”, a partire dal Diritto romano e dalle sue istituzioni, nonché dal Diritto medievale e moderno, dalla Filosofia del diritto, dalla Storia delle dottrine politiche e dalla Dottrina dello Stato; e, dall’altro, alla preparazione in uno dei seguenti settori di diritto positivo: Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto internazionale, Diritto pubblico comparato, Procedura penale. Il percorso tracciato si traduce in un programma scientifico-didattico che unisce in modo equilibrato attività individuali e di gruppo, nell’ambito di collaborazioni scientifiche con centri di ricerca italiani e stranieri. Per allargare le possibilità di formazione specifica dei dottorandi, sono in fase di predisposizione collegamenti reciproci con altri dottorati dell’area lombarda; inoltre, grazie anche all’aumento delle borse di studio, vengono incoraggiati i soggiorni all’esterno dei dottorandi, in particolar modo per l’ approfondimento di quelle tematiche che necessitano di un confronto comparatistico. Costituisce un valido supporto all’attività dei ricercatori il ricco materiale della Biblioteca specializzata della Facoltà di Giurisprudenza e del Dipartimento di afferenza, dove sono consultabili anche numerose collezioni documentarie e legislative in CD Rom. Ai tradizionali sbocchi della carriera accademica e della professione forense, si aggiungono quelli nel pubblico impiego a livello interno ed internazionale, quelli presso archivi e biblioteche, nonché nei settori dell’informazione e della comunicazione, sia scritta che multimediale, e nelle attività culturali ed editoriali.

Durata: 3 anni
Posti: 4
Borse: 2

Area scientifica: 12 – Scienze giuridiche; 14 – Scienze politiche e sociali