Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Dottorato in Fisica ed Astrofisica

.

Denominazione in inglese: Physics and Astrophysics

Area scientifica: 02 – Scienze fisiche.

Settori scientifico-disciplinari: FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04; FIS/05; FIS/07

Indirizzi:

- astrofisica

- fisica

Coordinatore: Prof. Massimo Caccia – massimo.caccia@uninsubria.it – tel +39 031 238 6216;

La prova di ammissione sarà orale ed articolata in due colloqui distinti: il primo verterà sulla propria attività di Ricerca, il secondo avrà come obiettivo la verifica delle conoscenze di base dei Candidati.

L’obiettivo primario del Dottorato è lo sviluppo delle competenze, dell’autonomia operativa e della
capacità di analisi critica che sono fondamento della Ricerca di base e applicata.
Il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, all’interno del quale operano i gruppi di Ricerca
proponenti, dispone di laboratori moderni, specializzati e ben attrezzati, nei quali vengono condotte
ricerche d’avanguardia. Le indagini sperimentali sono coadiuvate da gruppi teorici di assoluto rilievo.
Gli allievi del Corso di Dottorato possono quindi inserirsi in attività di alto profilo in un contesto
internazionale e competitivo. Nello stesso tempo, possono sviluppare un profilo di “ricercatore
industriale”, in sinergia con aziende partner di alto profilo.

Le persone che arrivano a conseguire il Dottorato di Ricerca in Fisica sono caratterizzate da una forte autonomia operativa e di pensiero, dalla consuetudine alla ricerca collaborativa in contesti internazionali ad alta competitivita' e dall'aver sviluppato un approccio sistemico alla risoluzione di problemi. Dipendentemente dal contesto di Ricerca, queste caratteristiche generali sono associate ad una avanzata competenza nell'analisi quantitativa di grandi moli di dati, alla conoscenza delle tecnologie di punta e/o di metodi di matematica avanzata. Di conseguenza, se la Ricerca accademica e industriale rimane il contesto professionalizzante primario, le persone qualificate da un Dottorato in Fisica possono ambire a percorsi di carriera negli uffici studi di banche e societa' finanziarie, nei dipartimenti di R&D di aziende ad alto contenuto tecnologico e nelle societa' di consulenza tecnologica.

bando

[aggiornato il 29-06-2015]

Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI