Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it
logo Uninsubria

Dottorato in Biotecnologie, Bioscienze e Tecnologie Chirurgiche XXXII ciclo

Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita - DBSV

3 anni - Length: 3 years

Sede / Headquarters
c/o Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita - DBSV
Via Dunant 3, 21100 Varese

Coordinatore - Presidente

Prof. Loredano Pollegioni

Pagine web del corso

• Descrizione del corso

Aree scientifiche:
    03 – Scienze chimiche; 05 – Scienze biologiche; 06 Scienze mediche; 07 – Scienze agrarie e veterinarie

Settori scientifico-disciplinari:
    AGR/20; BIO/03; BIO/04; BIO/05; BIO/06; BIO/10; BIO/16; BIO/18; CHIM/11; MED/03; MED/04; MED/18; MED/21; MED/22; MED/23; MED/28; MED/31; MED/33; MED/36

Obiettivo Formativo e Linee di Ricerca
    Il progetto culturale del Dottorato di Biotecnologie, Bioscienze e Tecnologie Chirurgiche tiene conto del fatto che, se da un lato la moderna ricerca si avvale sempre più di un'estrema specializzazione, dall'altro essa trova la spinta più vitale dalla sintesi multidisciplinare. I tre curricula proposti trovano riscontro nei progetti di ricerca sviluppati dai ricercatori del Collegio ed intendono preparare Dottori di Ricerca in settori fondamentali delle Biotecnologie in cui possano interagire e integrarsi competenze derivanti da discipline di base biologiche, cellulari-molecolari, applicative industriali e biomediche (con particolare riguardo a quelle chirurgiche). La natura multidisciplinare di questo Dottorato consente di affrontare tematiche di ricerca di base con un approccio biotecnologico, utilizzando vari sistemi-modello in tutti i campi della biologia, della biomedicina e della chirurgia. Un obiettivo importante di questo Dottorato è il raggiungimento di un buon livello di internazionalizzazione che si ottiene attraverso il coinvolgimento di docenti stranieri nelle attività di ricerca e nella valutazione della tesi, nella proposta di soggiorni di studio e di ricerca all’estero per i propri dottorandi, e di tesi in cotutela.
    I progetti di ricerca degli studenti dei cicli precedenti sono riportati al sito:
    http://www.dbsm.uninsubria.it/phdbbtc/?page_id=21 apre nuova finestra

Organizzazione:
    Data la vastità delle tematiche scientifiche affrontate da un Corso di Dottorato in Biotecnologie, sono previsti percorsi formativi che puntino alla specificità dei profili scientifici. Per questo motivo sono attivi tre curriculum che offrono una precisa identificazione formativa:

• Biotecnologie Molecolari e Alimentari
    • Biologia Cellulare e Molecolare
    • Biotecnologie e Tecniche Chirurgiche

Descrizione completa pdf

COURSE DESCRIPTION  English version (Great Britain Flag)

Scientific Areas:
    03 - Chemical Sciences; 05 - Biology; 06 - Medicine; 07 - Agricultural Sciences and Veterinary

Scientific-educational fields:

Educational Objectives and Research Activities
    The cultural project of the PhD course in Biotechnologies, Biosciences and Surgical Technologies arises from the need to blend the deep specialization of modern research with a multidisciplinary approach. The three curricula are related to the research projects developed by the laboratories of the members of the PhD School Board and are aimed to prepare PhD students with skills and expertise in biological, molecular and cellular sciences as well as in applied industrial and biomedical (with specific emphasis on the surgical one) sectors of application of biotechnologies. This course is designed to reach an international level through research activities and thesis evaluation by foreign researchers, the opportunity to spend research periods in abroad laboratories and to participate to joined international projects.
    The research projects of the PhD students of the previous cycles are detailed at the website:
    http://www.dbsm.uninsubria.it/phdbbtc/?page_id=21 apre nuova finestra

Organization:
    Since of the numerous scientific topics treated by this PhD course focused on Biotechnology, it has been organized in three main curriculum:

• Molecular and Food Biotechnologies
    • Cell and Molecular Biology
    • Biotechnologies and Surgical Techniques

Description pdf

• Requisiti di accesso
  • Frequenza e modalità didattica
  • Per informazioni
  • Iscriviti