Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it
logo Uninsubria

Dottorato in Fisica e astrofisica - XXXII ciclo

Dipartimento di Scienza e alta tecnologia - DISAT

3 anni - 3 years

Sede / Headquarters
c/o Dipartimento di Scienza e alta tecnologia - DISAT
Via Valleggio, 11 - 22100 Como

Coordinatore - Presidente

Prof. Massimo Caccia

• Descrizione del corso

Aree scientifiche:
    03 – Scienze Fisiche.

Settori scientifico-disciplinari:
    FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04; FIS/05; FIS/07 Curricula: 1. Astrofisica; 2. Fisica

Obiettivo Formativo e Linee di Ricerca
    L’obiettivo primario del Dottorato è lo sviluppo delle competenze, dell’autonomia operativa e della capacità di analisi critica che sono fondamento della Ricerca di base e applicata. Il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, all’interno del quale operano i gruppi di Ricerca proponenti, dispone di laboratori moderni, specializzati e ben attrezzati, nei quali vengono condotte ricerche d’avanguardia. Le indagini sperimentali sono coadiuvate da gruppi teorici di assoluto rilievo. Gli allievi del Corso di Dottorato possono quindi inserirsi in attività di alto profilo in un contesto internazionale e competitivo. Nello stesso tempo, possono sviluppare un profilo di “ricercatore industriale”, in sinergia con aziende partner di alto profilo. Le persone che arrivano a conseguire il Dottorato di Ricerca in Fisica sono caratterizzate da una forte autonomia operativa e di pensiero, dalla consuetudine alla ricerca collaborativa in contesti internazionali ad alta competitività e dall'aver sviluppato un approccio sistemico alla risoluzione di problemi. Dipendentemente dal contesto di Ricerca, queste caratteristiche generali sono associate ad una avanzata competenza nell'analisi quantitativa di grandi moli di dati, alla conoscenza delle tecnologie di punta e/o di metodi di matematica avanzata. Di conseguenza, se la Ricerca accademica e industriale rimane il contesto professionalizzante primario, le persone qualificate da un Dottorato in Fisica possono ambire a percorsi di carriera negli uffici studi di banche e società finanziarie, nei dipartimenti di R&D di aziende ad alto contenuto tecnologico e nelle società di consulenza tecnologica.

Descrizione pdf

COURSE DESCRIPTION  English version (Great Britain Flag)

• Requisiti di accesso
  • Frequenza e modalità didattica