Home  >  Naviga per Tema  >  DIDATTICA  >  Post lauream  >  Master
Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Master di I livello per Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri

.

L’Universitā degli Studi dell’Insubria - Dipartimento di Scienze Teoriche ed Applicate., in collaborazione con il Centro Internazionale di Ricerca sulle Storie Locali e le Diversitā Culturali",  propone per l'a.a. 2016/2017 la sesta edizione del Master di I livello per “Formatori Interculturali di Lingua Italiana per Stranieri - FILIS”.

RICONOSCIMENTI

Tutti i riconoscimenti previsti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Universitā e della Ricerca per l’inserimento nelle graduatorie permanenti e per la mobilitā degli insegnanti.

Il master č riconosciuto, congiuntamente ai titoli di abilitazione previsti dalla normativa vigente, come titolo per l’accesso alla nuova classe di insegnamento A23.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Master ha durata annuale e dā diritto, superata la prova dell’esame finale, a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Il Master Universitario FILIS forma figure professionali altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze linguistiche e le competenze culturali necessarie ai non madrelingua per inserirsi nel sistema scolastico e nella vita professionale e sociale italiani.

Qualora, superato il numero minimo di iscrizioni, i 35 posti disponibili non fossero esauriti, sarā ammessa l’iscrizione alle lezioni teoriche dei singoli insegnamenti.

SBOCCHI PROFESSIONALI

In Italia e all’estero, docenza presso istituzioni scolastiche pubbliche e private, scuole di lingue e centri linguistici, enti di formazione degli adulti/formazione professionale, enti locali, associazioni e cooperative, imprese pubbliche e private.

Bando (Le parti in corsivo sono state modificate o integrate con il Decreto rettorale 5 agosto 2016, n. 621)

Candidati ammessi

Procedura di immatricolazione on line: fino al 8/11/2016

• Immatricolazione online secondo le modalitā:

• Accedere al portale del servizio on line: https://uninsubria.esse3.cineca.it/Home.do Apre nuova finestre
  • dopo il login, cliccare la voce "immatricolazione" e successivamente "immatricolazione standard"
  • inserire i dati richiesti e caricare la fototessera ed il documento di identitā (fronte/retro, in modo da leggere i dati identificativi completi)
  • Stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino MAV per il pagamento della rata pari a € 1.490,00 (millequattrocentonovanta/00).
  • Inviare via email o fax all’Ufficio Formazione Post Lauream, al fine di perfezionare l’immatricolazione entro il giorno 8 novembre 2016, la domanda, sottoscritta e l’attestazione dell’avvenuto pagamento della rata di immatricolazione.
  • Indirizzo email: post.lauream@uninsubria.it - fax 0332.219059
Guida all'immatricolazione online

Sede lezioni del Master

Padiglione Monte Generoso - Aula 13 MTG (piano terra)