Università degli Studi dell'Insubria


 
Home  >  Naviga per Tema  >  DIDATTICA  >  Post lauream  >  Master  
Attenzione: state visualizzando una versione non aggiornata del sito di Ateneo. Questa versione è intesa come archivio storico aggiornato al 15/11/2017. Visitate il nuovo portale all'indirizzo www.uninsubria.it

Master di II livello in Senologia

.
 

Il Master si rivolge ai laureati in Medicina e Chirurgia e si propone di fornire una preparazione specifica nel campo della Senologia che consentirà di formare una figura professionale che si faccia carico della valutazione diagnostico-preventiva e del trattamento specialistico in Senologia. Direttore del master: prof.ssa Francesca Rovera.
L’obiettivo è la formazione di medici che pongano al centro del problema non tanto e non solo la malattia come espressione biologica quanto la persona, con il suo vissuto, la sua cultura, l’ambiente e la sua esperienza. Medici capaci di portare avanti un rapporto nuovo, basato sulla condivisione delle responsabilità, far accettare alla donna malata la posizione di “partecipe del processo decisionale”.
I diplomati nel Master in Senologia acquisiranno le basi scientifiche e della preparazione teorico-pratica necessarie allo svolgimento dell’attività di Senologo nonché di un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa derivante da un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute, delle persone sane o malate anche in relazione all’ambiente chimico-fisico, biologico e sociale che le circonda.
Amplieranno le conoscenze teoriche essenziali per valutare criticamente da un punto di vista clinico i dati relativi allo stato di salute del singolo individuo e per affrontare e risolvere responsabilmente i problemi sanitari prioritari dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e riabilitativo.
Infine approfondiranno la conoscenza delle dimensioni etiche e storiche della disciplina; della capacità di comunicare con chiarezza ed umanità con il paziente e con i familiari; della capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo soprattutto nella creazione di Unità Funzionali Multidisciplinari di Senologia anche secondo la risoluzione A5-0159/2003 del Parlamento Europeo del 7 Maggio 2003;  della capacità di applicare, nelle decisioni mediche, anche i principi dell’economia sanitaria; della capacità di riconoscere i problemi sanitari della comunità e di intervenire in modo competente.

Bando 

candidati ammessi 

 

Immatricolazione online secondo le modalità:

  • Accedere al portale del servizio on line: https://uninsubria.esse3.cineca.it/Home.do  
  • dopo il login, cliccare la voce "immatricolazione" e successivamente "immatricolazione standard"
  • inserire i dati richiesti e caricare la fototessera ed il documento di identità (fronte/retro, in modo da leggere i dati identificativi completi)
  • Stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino MAV per il pagamento della rata pari a € 2.500,00 (duemilacinquecento/00), da versare entro il 27/01/2017.
  • Inviare via email o fax all’Ufficio Formazione Post Lauream, al fine di perfezionare l’immatricolazione entro il giorno 27 gennaio 2017, la domanda, sottoscritta e l’attestazione dell’avvenuto pagamento della rata di immatricolazione.

 

            Indirizzo email: post.lauream@uninsubria.it - fax 0332.219059

.

 

Per informazioni relative all’organizzazione del Corso contattare:

Dipartimento di Medicina e Chirurgia

c/o Nuovo Ospedale Monoblocco , piano terra, Via Guicciardini, 9 21100 Varese

telefono 0332/393606 fax 0332/393280

e-mail: master.senologia@uninsubria.it

 
[aggiornato il 18-01-2017]
 
 
Università degli Studi dell'Insubria - Via Ravasi 2, 21100 VARESE - NUMERO VERDE 800 011 398 - P.I. 02481820120 - C.F. 95039180120
Albo On Line | PEC: ateneo@pec.uninsubria.it | NOTE LEGALI | PRIVACY | ACCESSIBILITÀ | ELENCO SITI TEMATICI O FEDERATI