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Rinnovo iscrizione a.a. 2017/2018

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A partire dal 1 agosto e fino al 2 ottobre 2017 è possibile procedere al rinnovo dell’iscrizione on-line all’A.A. 2017/2018, per tutti i corsi di laurea.
Il rinnovo dell’iscrizione si effettua in modalità online collegandosi alla pagina dei servizi web delle Segreterie Studenti Apre nuova finestra attraverso la procedura già sperimentata nello scorso anno accademico.

La procedura è descritta al seguente link www.uninsubria.it/web/tasse

Nel caso in cui lo studente non ottemperi secondo la modalità sopra descritta sarà tenuto a presentare la domanda di rinnovo iscrizione alla Segreteria Studenti di appartenenza che provvederà alla stampa e alla consegna allo studente dell’avviso elettronico di pagamento per il versamento della tassa di iscrizione.Nel caso in cui la presentazione della domanda di rinnovo iscrizione avvenga oltre il termine del 2 ottobre 2017, lo studente sarà tenuto al pagamento della tassa di iscrizione con l’aggiunta dell’onere di mora, pari a € 50,00 (se il pagamento è effettuato dal 3 ottobre al 31 ottobre 2017) o pari a € 100,00 (se il pagamento è effettuato oltre il 31 ottobre 2017).

Al fine di evitare l’addebito delle more sui ritardati pagamenti, si consiglia di evitare il pagamento attraverso strumenti di internet banking nei giorni prossimi alla scadenza.
Si ricorda, inoltre, che per i pagamenti effettuati tramite bonifici bancari è obbligatorio consegnare, alla propria Segreteria Studenti, unitamente alla ricevuta dell’avvenuto pagamento, la domanda di rinnovo iscrizione per chi non utilizza l’avviso elettronico di pagamento entro e non oltre il 02.10.2017 al fine di non incorrere nell’addebito delle relative more.


Gli studenti che prevedono di laurearsi entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2016/2017 (febbraio - marzo 2018) non devono rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2017/2018; devono comunque premunirsi dell’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario sottoscrivendo la DSU entro il 16 ottobre 2017.

La tassa d’iscrizione ammonta a €.156,00: il relativo avviso elettronico di pagamento è pagabile presso tutti gli sportelli bancari e l’iscrizione sarà resa effettiva decorsi almeno 4 giorni dal pagamento a seguito della rendicontazione bancaria. Dopo il rinnovo d’iscrizione viene reso visibile l’importo del contributo unico (importo non fatturato): di default lo studente troverà l’importo massimo di contributo in assenza della dichiarazione ISEE che verrà ricalcolato al momento dell’acquisizione della stessa dalla banca dati INPS.
Il termine per presentare la dichiarazione ISEE, sulla base della quale verrà calcolato il contributo unico, è il 16 ottobre 2017.

Contributo Unico: la determinazione del contributo unico è determinato sulla base del corso di laurea di appartenenza e sul valore dell’ISEE. Qualora il contributo risulti superiore a € 400 il pagamento viene suddiviso in:

  • un acconto pari al 30% con scadenza il 15/12/2017;
  • un saldo pari al restante 70% con scadenza il 25/05/2018.

Qualora il contributo risulti minore o uguale a € 400 il pagamento avviene in unica soluzione con scadenza il 15/12/2017.


Tutte le informazioni sulle tasse e i contributi sono disponibili, oltre che sul  regolamento tasse, alla seguente pagina web www.uninsubria.it/web/tasse


Per eventuali problemi relativi alla procedura di rinnovo iscrizione contattare l’Ufficio Diritto allo studio e servizi agli studenti (ufficio.tasse@uninsubria.it). 

 
[aggiornato il 03-08-2017]
 
 
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